Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Libri

Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità

Sergio Tonfi

2017, Franco Angeli


Abbiamo bisogno di Super Brands per rendere il mondo migliore? Secondo la tesi sostenuta dall’autore, Sergio Tonfi, la risposta a questa domanda è “”.  I Super Brands sono quei supereroi che aiutano a risolvere le sfide epocali che società e individui si trovano oggi a dover affrontare.

 

 

Siamo immersi in un’epoca post moderna iper-connessa e globalizzata, dove non esistono più certezze e le istituzioni hanno perso credibilità: i Super Brands vestono i loro mantelli per perseguire gli obiettivi economici con un approccio strategico più sostenibile e rispettoso, e per costruire relazioni più significative e rilevanti con le persone.

 


Quali sono allora i loro "poteri"? Per Sergio Tonfi, che a lungo li ha studiati, a distinguerli sono la capacità di innovazione, di comunicazione e di relazione. Eppure, si sa,non basta un costume per diventare supereroe, occorre il coraggio di fare la differenza. Occorrono cioè dei driver di valore - trust, leadership e societing per citarne alcuni - che consentano ai Super Brands di muoversi nella direzione dell'innovazione, dell'autenticità e della responsabilità sociale con determinazione e costanza.
A sostenere questo punto di vista, nel libro sono presenti molteplici contributi di autori quali Patrizia Musso (Direttore di Brandforum), Francesco Morace, Remo Lucchi, Andrea Farinet e Carlo Alberto Pratesi.

 


Analizzando la difficile situazione congiunturale in cui si trovano le marche oggi, l’autore identifica quali fattori possano aiutare un brand a fare la differenza, a mantenere rilevanza e a distinguersi dai concorrenti entrando per sempre nel cuore dei consumatori; lo fa anche esaminando le storie di successo di alcuni Super Brands, che mostrano come per diventare tali occorra soprattutto la consapevolezza che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Ogni anno, a testimoniare l’impegno concreto dei Super Brand nei confronti della società e degli individui, vengono assegnati i Super Brands Awards, premi considerati internazionalmente gli “Oscar” dei brand (Premiati 2017: http://www.brandforum.it/news/2017/09/29/1234/amplifon-%C3%A8-superbrands-of-the-year-2017)

 

Scheda tecnica FrancoAngeli: https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=24318
Per leggere un estratto del volume: https://www.francoangeli.it/Recensioni/270p6_RX.pdf

 

---

Sergio Tonfi è un grande appassionato di brand e ha dedicato tutta la sua carriera professionale a curarli e a capirli. Ha cominciato nel marketing di aziende multinazionali come Nabisco, Kraft, Mondadori per poi passare in JWT come Strategic Planner e in Philips, dove è stato per oltre 20 anni il Direttore Comunicazione. Oggi è Editor & Promoter di Superbrands, l'importante programma di aggregazione delle eccellenze di brand che ha l'obiettivo di valorizzarne la reputazione sul mercato. Insegna "Comunicazione Aziendale" all'Università Carlo Cattaneo (LIUC), è docente del Master Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica, consulente e formatore aziendale sui temi del brand e giurato in numerosi premi dedicati al marketing e alla comunicazione. È autore del volume Philips Sense and Simplicity (Egea) dedicato all'importanza della semplicità per la comunicazione di marca e del libro di fotografia (tra le sue tante passioni) Un mondo di sguardi (Electa).