Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Links
Proponiamo una raccolta ragionata di risorse on line (siti, blog, portali) utili a indagare, analizzare e conoscere il mondo dei brand e dei suoi molteplici vettori di comunicazione.
Per osservazioni, suggerimenti o segnalazioni sui contenuti di questa sezione e su possibili aggiornamenti scrivere a: info@brandforum.it

Posizionamento Attivo

Posizionamento Attivo è il blog dedicato al BRAND POSITIONING, alla sua evoluzione e alle strategie utili per costruire la MARCA e aumentare il business aziendale. Nel blog vengono pubblicati consigli, case hystories e interviste a professionisti e personalità importanti del mondo del branding e della comunicazione.

Osservatorio Brandend Enternainment

L’OBE -Osservatorio Brandend Enternatiment – è un punto di riferimento per chi opera a vari livelli (produzione, distribuzione, commissione) con progetti di branded entertainment. Lo scopo è di studiare il fenomeno e proporre soluzioni ottimali ai problemi delle imprese che utilizzano questa leva di comunicazione.

Gandalf

Gandalf è un portale con riflessioni e analisi in tema di comunicazione a cura di Gianfranco Livraghi, figura emblematica della comunicazione pubblicitaria italiana oltre che copywriter e manager. Livraghi è recentemente scomparso e, in sua memoria, Brandforum ha dedicato un paper ad hoc: http://brandforum.it/papers/1246/in-memoria-di-giancarlo-livraghi. Il sito è inoltre un contributo alla conoscenza e alla comprensione della rete.

Brand Identity Magazine

Brand Identity Magazine è il primo magazine italiano focalizzato sulla brand identity ed è diretto da Gaetano Grizzanti. Il portale, oltre a rubriche e news di settore, offre anche un glossario aggiornato.

Inside Marketing

Magazine dedicato all' analisi di strategie di marketing e comunicazione, Inside Marketing pone particolare attenzione al mondo del web marketing.

You Mark!

You Mark! è un magazine che porta i suoi utenti dentro al mondo della comunicazione con rubriche, video pagine, database aggiornati per conoscere indirizzi social, oltre che un portale con offerte di lavoro nel settore della comunicazione.

Brand News

Brand News è un quotidiano con notizie aggiornate sul mondo della comunicazione, sulla creatività, sui media e con approfondimenti di marketing.

Marketing

In Inghilterra, Marketing è la rivista più famosa per i professionisti dell’omonimo settore. La versione web, come quella cartacea, offre news e curiosità, oltre che opportunità lavorative legate al settore del marketing.

Brand Republic

Brand Republic è una piattaforma che si focalizza sul mondo del marketing con sezioni dedicate ai media, alla pubblicità e alle PR. Sul sito sono presenti anche blog e una sezione relativa ai video.

AD Week

AD Week è rivista e sito internet con un’offerta completa di news sul mondo dei media, compresi stampa, nuove tecnologie e televisioni. Diverse sessioni sono dedicate alla pubblicità e al mondo del brand.

Lovemarks Campus

Lovemarks Campus è un sito pensato per studenti, professori e specialisti del settore del marketing che ruota attorno al concetto di “Lovemark” - teorizzato da Kevin Roberts - e di “marketing emozionale”.

Viraland

Viraland è un blog che tratta in modo originale e non-convenzionale di ADV, Arte, Design, Lifestyle, News, Web, Musica, Hi-Tech e della città di Milano.

Freedatalabs

Freedata Labs aiuta le aziende ad offrire ai propri clienti esperienze rilevanti in ciascuna fase del processo d'acquisto: dal marketing alla gestione delle relazioni online e alla psicologia, dal modelling statistico all’analisi dei dati, alla conoscenza delle tecnologie e allo sviluppo di applicazioni.

Pubblicità Italia

Pubblicità Italia è un sistema integrato multipiattaforma dove carta, web e video offrono dal 1988 contenuti specifici per chi lavora nel mondo della comunicazione: fatti, dati, eventi, gare,  giri di poltrone e opportunità di business.

 

Pambianconews

Pambianconews è un’agenzia di stampa e notizie specializzata nel settore moda e lusso. All’interno del sito vengono inoltre proposte indagini di mercato e finanziarie del mondo fashion.

ADVexpress

ADVexpress offre una panoramica completa ed esauriente sul mondo della comunicazione di brand con notizie aggiornate sul mondo dell’adv.

AdV Strategie di comunicazione

Dal 1957 AdV Strategie di comunicazione non ha mai cessato di rappresentare un punto di riferimento per chi opera nell’industria di marca, nei servizi di marketing communication o nei media. Oggi alla storica rivista mensile è affiancato un ricco e articolato sito web.

Brandchannel

Brandchannel è il sito sul mondo dei brand, creato da Interbrand, con un pool di esperti internazionali.

Brandnamestories

Il sito Brandnamestories è stato aperto nel 2005 in concomitanza con l'uscita del volume omonimo di Beatrice Ferrari e Linda Liguori. Qui è presente una sezione di link utili sul settore del brand naming.

Ad Council Historic Campaigns

Ad Council offre una carrellata storica delle più importanti campagne di 'pubblicità  sociale' apparse in America.

Creative Classics

Creative Classics è un blog creato dal copy Marco Fossati sul mondo della comunicazione, contiene numerosi riferimenti on line (dalle riviste ai siti di branding) oltre a informazioni e materiali suddivisi secondo gli interessi delle diverse figure del mondo pubblicitario (copy, art, planner!).

Cultframe

Cult Frame è un magazine di arti visive e comunicazione, con una sezione dedicata al mondo degli spot.

Griffe Media

Il blog Griffe Media contiene informazioni utili, link e discussioni su problematiche affrontate nel mondo della comunicazione e della promozione d'azienda. Le esperienze e le riflessioni presenti provengono da numerose professionalità  - creativi, grafici, addetti comunicazione ecc. - al fine di arricchire la visione sulla web communication.

Music site

Music Site è un portale dedicato alla musica, con una sezione dedicata alla musica degli spot. Il sito contiene delle schede informative sulle colonne sonore che accompagnano gli spot tv vecchi e nuovi, brevemente commentati.

MyMarketing.Net

Uno spazio per dibattere sulle tematiche del marketing a 360 gradi, con il supporto dei più avanzati strumenti della tecnologia multimediale. MyMarketing.Net contiene anche una sezione "Branding", al cui avvio e consolidamento ha contribuito anche Brandforum.it.

NinjaMarketing

NinjaMarketing è uno spazio interamente dedicato all'osservazione delle strategie e delle tecniche di marketing non-convenzionale utilizzate dai brand più interessanti e innovativi.

Nuovo e Utile

Un sito non profit dedicato alla creatività  applicata alle arti, alle scienze, alla tecnologia e allo sviluppo d'impresa, che vuole trasmettere una visione e strumenti per pensare e progettare. Nuovo e Utile è rivolto a professionisti, docenti, ricercatori, imprenditori, autori che hanno un particolare interesse per le teorie e le pratiche della creatività . Concept, progetto e supervisione sono di Annamaria Testa.

Ocula

L'occhio semiotico sui media: Ocula dedica particolare attenzione al mondo della pubblicità .

Spot and Web

Portale che riserva ampio spazio alle ultime novità  legate al mondo della comunicazione e del marketing. Spot and Web ospita un'ampia sezione dedicata agli spot e pubblica quotidianamente il magazine "spot and web" che è un approfondimento su cosa succede nel mondo della pubblicità . Gli utenti hanno a disposizione anche un'agenda on line su cui, giorno per giorno, sono segnalati gli eventi più importanti.

Ads of the World

Interessante weblog, Ads of the World raccoglie la pubblicità, declinata in tute le sue forme (tv, radio, stampa), proveniente da tutto il mondo.

Doctor Brand

Doctor Brand è un blog creato da Jacopo Pasquini. Si dedica a marketing e comunicazione, racconta l'evoluzione del branding e segue il trend dei media. L'obiettivo è creare un touchpoint digitale dove tutti possono condividere opinioni, commenti e riflessioni.

Cinémathèque Jean-Marie Boursicot

Il sito della 'Cinémathèque Jean-Marie Boursicot', organizzatrice della celebre 'Notte dei Pubblivori', mette a disposizione dei visitatori ben 450.000 commercials, e ogni settimana ne vengono inseriti di nuovi.

Mina Mazzini (e la pubblicità )

Mina Mazzini è il sito della grande Mina, qui è presente una sezione che raccoglie un interessante materiale pubblicitario, sia storico (come gli spot per Barilla) che contemporaneo (come gli spot per Fiat), in cui la cantante ha interpretato alcune delle sue più famose canzoni.

Motorionline

Motorionline è espressamente dedicato al mondo delle quattro ruote; il sito contiene anche un interessante archivio di spot pubblicitari realizzati per questo settore.

Musée de la publicité

Il Museo della pubblicità  di Parigi, Publicité - Les Arts Décoratifs, ospita un'ampia collezione di campagne pubblicitarie europee a tema. E' possibile compiere una visita virtuale del museo.

NetMusicItalia

Su NetMusicItalia è presente un ricco archivio di informazioni sulle colonne sonore degli spot.

Zap Zap Tv

Sulla scia del forum storico Spot80, nasce Zap Zap Tv: il sito di TV-Pedia offre una vasta raccolta di spot, catalogati per marca e per prodotto. Sono presenti anche bumper (le sequenze di pochi secondi che presentano i marchi delle reti), annunci, pezzetti di programmi storici di quel periodo. Gli utenti possono interagire con il sito sia tramite il forum sia lasciando commenti ai singoli spot.

Spotlandia

Il sito offre informazioni e curiosità  sulle musiche di tutti gli spot. Spotlandia dispone di un vasto archivio, continuamente aggiornato e suddiviso in ordine alfabetico in base al nome del marchio del prodotto sponsorizzato. Contiene anche uno spazio forum per richiedere informazioni o semplicemente commentare gli spot.

Think box

On line dal 2005, Think box è un sito aggiornato settimanalmente che offre un ricco database di materiali utili (da casi di studio a raccolte di spot) per comprendere meglio il mondo della tv, e soprattutto la comunicazione pubblicitaria. Interessanti le sezioni sui premi: dal British Television Advertising (creato per segnalare i migliori spot dell'anno passati in tv e al cinema) ai Leoni di Cannes, ma anche gli spazi dedicati al mondo della Itv.

Mediastars - Premio tecnico alla pubblicità

Mediastars è un sito dedicato al premio indipendente - Premio tecnico della pubblicità - che si propone di mettere in luce il valore della professionalità  di chi tecnicamente contribuisce, con il proprio apporto, alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.

ALCE. Naming blog di Alberto Cellotto

ALCE è il blog di Alberto Celotto dove si parla di naming di prodotti, brand, notizie, persone e di tutto quello che fugge l'anonimato.