Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Perugina

Il famoso marchio dolciario italiano inizia la sua storia nei primi anni del secolo scorso, per l’esattezza il 30 novembre del 1907, quando quattro soci - Francesco Andreani, Leone Ascoli, Francesco Buitoni e Annibale Spagnoli - fondarono la “Società perugina per la fabbricazione dei confetti”.

 

Originariamente si trattava di un laboratorio artigianale nel centro storico di Perugia, divenuto poi nel 1915 un’industria dolciaria vera e propria, affiancando alla produzione dei confetti anche caramelle, cioccolato e cacao in polvere.


L’azienda è entrata poi a far parte del gruppo svizzero Nestlé nel 1988.


Il logo è dorato su sfondo bianco: si può notare la presenza del grifone alato (simbolo di  Perugia nato dall’unione di due animali cari alla città: il leone e il grifo).

 

Il grifone e il colore oro sono una costante già a partire dai primi loghi del brand che erano però su sfondo rosso; il nome invece “Perugina” è stato dato alla società dalla famiglia Buitoni, quando nel 1923 ne divenne azionista di maggioranza.