Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Accenture

Accenture è un’azienda mondiale di consulenza direzionale, di servizi tecnologici e outsourcing che opera in più di 120 Paesi nel mondo con quartier generale a Dublino. E’ attiva in molti settori del mercato e compie un’ampia attività di ricerca sulle principali realtà aziendali mondiali.

 

Il naming “Accenture”, che implica il porre un accento o un’enfasi sul futuro, è stato originariamente proposto da Kim Petersen (di Andersen Consulting, società da cui nasce Accenture) ed è stato scelto dopo un’intensa fase di ricerca tra ben 50 alternative.

 

Il logo, scritta nera su sfondo bianco, è molto semplice e lineare. La lettera “a” non viene scritta in maiuscolo per sottolineare l’accessibilità al mondo di Accenture.
La freccia verso destra, sopra le lettera “t”, vuole enfatizzare invece il dinamismo dell’orientamento aziendale verso il futuro.

 

Sotto al naming è presente uno sloganHigh performance. Delivered” che nel 2004 ha sostituito il precedente “Innovation. Delivered”, per enfatizzare l’altro profilo dell’azienda e la sua capacità di raggiungere gli obiettivi posti.