Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Bosch

La Robert Bosch GmbH, conosciuta semplicemente come Bosch, è una multinazionale tedesca specializzata in produzioni ingegneristiche, e si colloca tra le maggiori produttrici mondiali di componenti per autovetture ed elettrodomestici. Fondata alla fine dell’Ottocento da Robert Bosch, ha sede a Gerlingen in Germania ma vanta filiali in molti Paesi nel mondo dove è leader di mercato.

 

Il logo Bosch può essere diviso in due parti: una dove è presente il brand name scritto in rosso su sfondo bianco, l’altra con la raffigurazione grafica di un magnete inserito in un involucro esterno a simboleggiare uno dei primi prodotti dell’azienda. Creato nel 1918 da Gottlob Honold, uno degli ingegneri di spicco della storica azienda, il logo è stato successivamente modificato all’inizio degli anni 2000 dai designer Erik Spiekermann e Christian Schwart.

 

Oltre ai colori basici - rosso, grigio e bianco – all’interno del logo sono presenti anche sfumature di argento, in particolare nella rappresentazione del magnete.