Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Audi

Audi AG è una famosa casa automobilistica tedesca fondata all’inizio del ‘900 da August Horch. Horch, considerato tra i pionieri della nascita e dello sviluppo dell’industria dell’automotive in Europa, chiamò la nuova società appena creata August Horch Automobilwerke GmbH che in seguito divenne semplicemente Audi.

 

Audi appartiene oggi al gruppo Volkswagen e si colloca tra le migliori case produttrici di automobili nel mondo, non solo per la bellezza esteriore delle sue vetture ma anche per la sicurezza e l’affidabilità dei materiali utilizzati.

 

Il brand logo è formato da quattro cerchi tridimensionali di color metallo incastrati tra di loro, e dal brand name “Audi” in rosso su sfondo bianco. Il logo è stato modificato nel 2009 dopo 100 anni dalla sua creazione.
I quattro anelli rappresentano l’unione avvenuta negli anni ’30 di quattro case di produzione automobilistiche che diedero vita alla Auto Union: Audi, DKW, Horch e Wanderer.

 

Alla base del logo in questione c’è la filosofia del brand, riassunta in “Vorsprung durch Technik” ovvero “l’innovazione attraverso la tecnologia” su cui si basano vision e mission del marchio Audi.

 

Al brand è dedicato anche un museo che ripercorre le tappe della produzione dell’azienda. Al suo interno sono esposti diversi modelli firmati Audi, dalle prime motociclette fino alle autovetture più recenti.
La sede del museo è ad Ingolstadt (vicino a Monaco di Baviera), accanto allo stabilimento industriale.