Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Lacoste

Lacoste è una famosa azienda di abbigliamento francese fondata da René Lacoste (da cui il brand name) specializzata in abiti, scarpe, profumi.


L’azienda è divenuta famosa per l’invenzione della polo con il coccodrillo collocato sulla sinistra del petto. L’idea di creare questo prodotto diventato poi il simbolo della casa francese è nata da Lacoste, famoso giocatore di tennis, che non amando particolarmente gli indumenti usati dai tennisti voleva reinventarne il layout per renderlo più funzionale. Per questo assieme al socio André Giller inventò la famosa polo in cotone a coste che, unendo lo stile elegante della camicia con la praticità della t-shirt, rivoluzionò la moda in ambito sportivo (calcio e golf in primis) e non solo.

 

Il logo, un coccodrillo verde con le fauci aperte, è rimasto immutato nel tempo tranne nelle dimensioni (rimpicciolito). La scelta di questo animale viene fatta risalire a due motivi: il primo ad una valigia di coccodrillo promessa a Lacoste dal capitano della sua squadra se avesse vinto una partita importante per la Coppa Davis. Il secondo è relativo al soprannome che il pubblico e la stampa americani avevano assegnato a Lacoste per la sua tenacia sui campi da tennis che “come un coccodrillo non mollava mail la preda”. Per questo sugli indumenti che Lacoste indossava in campo fece stampare un coccodrillo.

 

All’interno del logo, oltre al coccodrillo è presente anche il brand name scritto in stampatello maiuscolo nero su sfondo bianco.