Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

Vodafone

Il nome del gestore telefonico internazionale Vodafone è l'acronimo per "VOice, DAta, Fax Over NEt".
L'azienda, infatti, era nata negli Anni '90 proprio con l'obiettivo di fornire un servizio che permettesse la trasmissione di voce e dati, sfruttando le reti delle telecomunicazioni cellulari.
Vodafone negli anni ha cambiato più volte il proprio logo.
Dal 1997 tutta la comunicazione dell'azienda è caratterizzata dal cosiddetto 'speechmark logo' rosso e bianco, che rappresenta una delle virgolette del discorso diretto.
La forma della virgoletta, prima aperta e poi chiusa, era stata inizialmente riproposta anche nelle due "O" di 'Vodafone' per suggerire l'idea di una conversazione in atto.
In seguito al restyling avvenuto nel 2006, questa ridondanza è stata eliminata e lo 'speechmark logo' è stato reso tridimensionale e più 'morbido' alla vista.

In allegato l'evoluzione del logo Vodafone.