Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS

Condividi con noi l'interesse per il mondo dei BRAND?


Allora, cosa aspetti, join the Brandforum's world!
Puoi collaborare con Brandforum.it in tanti modi: inviandoci articoli, contributi che trattino i più svariati aspetti di brand nazionali e internazionali, oppure novità e curiosità sulle marche, analisi del brand value, analisi dei shop concept dei vari brand, e quant'altro possa riguardare la marca come elemento strategico della comunicazione aziendale.

Naturalmente, la redazione di Brandforum.it si riserva di valutare e approvare il contenuto del materiale pervenuto, in relazione alle linee editoriali del sito, e di inserirlo all'interno della sezione più consona all'argomento.

Collaborare con Brandforum.it è semplice:


- Inviaci tutto il materiale in formato digitale, con estensione .rtf o .doc, scritto in carattere Verdana, 10 pt.
- Aggiungi i tuoi dati: nome, cognome, recapito e-mail e recapito telefonico.
- Inserisci un breve Curriculum Vitae di max 4 righe, che sarà pubblicato in calce al tuo contributo.
- Allega un'autorizzazione scritta alla pubblicazione on-line del materiale fornito, autorizzandoci eventualmente a inserire in calce all'articolo anche un tuo riferimento e-mail per eventuali contatti (a scopo informativo) da parte dei membri della nostra community.
- Tieni presente che eventuali immagini a corredo del contributo devono essere libere da diritti, possono essere quindi di tua proprietà oppure devono riportare una liberatoria scritta ai fini della pubblicazione on-line da parte del proprietario terzo; tale liberatoria dovrà essere intestata a:
Patrizia Musso, Direttore Brandforum.it

Invia il contributo via e-mail all'indirizzo: info@brandforum.it

Nella sezione People sono elencati tutti coloro che hanno collaborato con Brandforum.it dal 2001 a oggi (circa 100 persone); si tratta per lo più di neolaureati (provenienti dalle principali realtà universitarie italiane e non solo) e giovani professionisti.
Nella sezione Guest sono invece indicati in breve i CV di tutti gli esponenti del mondo accademico, dirigenti aziendali, esponenti del mondo pubblicitario, giornalisti di settore…che hanno rilasciato interviste e gentilmente prestato il loro tempo a Brandforum.it dalle sue origini a oggi.

La collaborazione con Brandforum.it non ha scopo di lucro: non è dunque prevista retribuzione, il nome dell'autore dell'articolo pubblicato verrà inserito nell'OUR NETWORK.
Alberto Rech Alessandra Cucchiaro Alessandra De Cuia Alessandra Ghezzi Alessandra Maraschio Alessandra Marinello Alessandra Olietti Alessandro Alligri Alessandro Aquilio Alessandro Battaglia Alessandro D'Alessio Alessandro Dagasso Alessia Zanella Ana Vela Andrea Guzzo Andrea Mantovan Andrea Rizzo Andreas Rosso Angelo Oliva Anna Pilutti Arianna Passaggio Ariela Mortara Barbara Giorgilli Barbara Giorgilli Barbara Trotta Benedetta Premoli Camilla Ceriani Camilla Marchesi Carla Biddau Carlo Bernardis Caterina Masso Cecilia Ghisletti Chiara Bergamaschi Chiara Biroli Chiara Borgognoni Chiara Fiorese Chiara Ghisletti Chiara Gironi Chiara Malinverno Chiara Pariani Claudia Campani Claudia Santoro Cristian Giuseppini Cristiano Morrone Cristina Bozzetti Cristina Corrado Cristina Daddato Cristina Fona Cristina Mezzenzana Cristina Villa Dajana Piccolo Davide D'alto Elena Busetto Elena Garini Elena Luviè Elena Trombin Eleonora Donatella Seno Eleonora Gatto Eleonora Marzullo Eleonora Soldano Elia Piovano Elisa Balatti Elisa Ferrari Elisa Losio Elisabetta Pedrazzani Emiliana Palazzi Enrico Poretti Enrico Zacchetti Erika Serretta Evelyn Cagnin Fabio Tornabene Fabio Trovato Federica Failla Federica Lusenti Federica Mariani Federica Orlandini Federica Proverbio Federica Scrigner Filippo Spataro Francesca Canevari Francesca Coluzzi Francesca Conti Francesca Diletta Sala Francesca Mastrovito Francesco Biti Francesco Di Vona Francesco Lucafò Gabriella Vivaldi Gaspare Impastato Ginevra Bria Giordano Guidi Giorgia Abbate Giorgio Stigliani Gisella Carelli Giulia Bartoli Giulia Bevilacqua Giulia De Benedetti Giulietta Maestri Giuseppe Rodia Giuseppe Stigliano Giuseppina Petti Guido Bianco Ileana Colombi Isabel Giangitano Katia De Carli Lara Paoletta Laura Pizzasegale Lisa Gagno Lorenzo Comini Lorenzo Glavici Luca Clemente Marco Lagattolla Margherita Gervasi Marta Marelli Marta Mattei Martina Gay Martina Marcello Martina Marraro Martina Trombetta Marvi Santamaria Matteo Sarzana Matteo Sonzogni Mauro Sabiu Mauro Valentino Melissa Ceccon Mila Albert Hernandis Mirko Cammalleri Monica Cipriani Nicola Maienza Paola Abbiezzi Paola Tanzi Paolo Razzini Paolo Spinelli Patrizia M. Mastrilli Piergiorgio Toma Rea Bassanese Roberta Cantaluppi Roberta Cesaro Roberta Scrosati Roberto Grandicelli Rossella Basile Rudy Scattorelli Sabrina Corrado Sabrina Piazzolla Sara Mandelli Sara Tacconi Sara Tacconi Silvia Danielis Silvia Stroppa Simona Rossi Simone Caleffi Simone Loru Sira Marchi Sonia Mauri Stefania Bambini Stefania Toffolo Stefano Colonna Stefano De Santis Stefano Spirito Stefano Visconti Umberto Seveso Valentina Bertola Valentina Marando Valentina Marotta Valentina Maserati Valeria Ballo Valeria Pelleschi Valeria Rao Vanessa Dassi Veronica Mastalli Veronica Ramacci Vittoria Sinisi Viviana Clavenna Viviana Musumeci Ylenia Bagiolo

Adriano Manzoni

Da quasi trent’anni nel settore della comunicazione, per diversi anni Art Director di alcune riviste di settore legate all’impresa. Dal 2002 consulente di marketing.


Alberto Cellotto

Esperto di naming, è responsabile marketing e comunicazione di una nota azienda di articoli sportivi. Collabora con Brandforum.it sin dal lancio del sito.


Aldo Grasso

Professore Ordinario di Storia e Critica della Radio e della Televisione presso l'Università  Cattolica di Milano, ma anche massmediologo, critico ed editorialista del Corriere della Sera.


Alessandro Argentieri

redattore moda news del mensile Marie Claire.


Alex Badalic

È stato Copywriter e strategic planner, fondatore di AAA Copywriter Pubblicità Varese.


Alfonso Méndiz Noguero

Professore titolare della cattedra di "Comunicación Audiovisual y Publicidad" e Preside della "Facultad de Ciencias de la Comunicación" presso l'Universitat Internacional de Catalunya (UIC Barcelona).


Andrea Ferrazzi

Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne Confindustria di Belluno - Dolomiti, è giornalista, consulente politico, esperto di strategie di comunicazione e del rapporto tra tecnologia, società, politica e cultura. E' fondatore del Movimento Slow Communication: "dobbiamo rallentare per vivere e pensare meglio". Sito web: www.andreaferrazzi.it


Andrea Fontana

Insegna all'Università  di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università  degli Studi di Milano-Bicocca "Metodologia della formazione nelle organizzazioni".
È inoltre autore di diversi testi sulle nuove modalità  di training evoluto e comunicazione intergrata con approccio narrativo.


Andrea Semprini

Docente universitario, studioso, autore di numerosi volumi sul branding.


Annamaria Testa

Copywriter. E' autrice di numerosi articoli e saggi sul tema della comunicazione.


Antonio Dini

Giornalista economico e saggista, si occupa di economia digitale e mercati dell'innovazione per il Sole24Ore-Nòva24. Autore di 'Emozione Apple. Fabbricare sogni nel XXI secolo'.


Beatrice Ferrari

Esperta di brand naming, ha fondato Nomen Italia


Carlo Alexander Bach

Responsabile progetto artistico per Illycaffè.


Carlo Simonetti

Direttore Creativo e Titolare Simonetti Studio


Cristina Fona

Si occupa di comunicazione ed innovazione, marketing, corporate storytelling e place branding. Attualmente impegnata in un Phd in Business & Management presso la Middlesex University di Londra.


Daniela Boccadoro Ameri

Presidente Ameri Communication and Public Relation e Direttore Responsabile www.altraeta.it 


Daniela Compassi

Blogger  per il sito Style.it, collabora da alcuni anni con una prestigiosa testata cartacea del settore comunicazione e marketing.


Dario De Marchi

Direttore delle Relazioni Esterne e dei Rapporti con la Stampa, Viasat.


Emanuele Coen,

giornalista, L'Espresso,


Emanuele Coen,

Giornalista, L'Espresso


Emanuele Pirella

E' stato uno dei protagonisti della storia della pubblicità  italiana (fu presidente dell'agenzia Lowe Pirella).


Fabio Pasquetto

Titolare di IPGRADE S.r.l, società  specializzata in Intellectual Property


Fausto Napolitano

Nato a Napoli, digital strategic planner freelance. Si occupa di management e scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete di enti, aziende e non-profit. http://fnapolitano.com hello@fnapolitano.com


Federico Ascari

Brand Development Projects at Telecom Italia


Filippo Mattia Pollavini

Web Marketing Manager presso Raffles Media ltd a Londra. Si occupa di Performance Marketing e Online advertising ed è appassionato di Digital Strategy e tecniche innovative di Branding.


Francesca Gazzola

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, fondatore e amministratore de La Grande Differenza, società di formazione, consulenza di direzione e personale.


Francesca Tognoni

European Product Manager  presso Whirlpool Europe, ha un forte interesse per il linguaggio della comunicazione pubblicitaria ed il mondo del brand management nelle sue diverse forme.


Francesco L. Mariucci

Avvocato specializzato nella consulenza e protezione della Proprietà Intellettuale.


Franz Bergonzi

Architetto e Docente della Facoltà  di Disegno Industriale, Politecnico di Milano.


Gabriele Colasanto

Consulente presso lo Studio Ambrosetti.


Gae D'Aloia

Presidente agenzia di comunicazione D'FC


Gérald Mazzalovo

Esperto internazionale di brand management. E' stato Presidente di Bally, Loewe e del reparto statunitense della Ferragamo.


Giampaolo Colletti

Business-tv manager di Technogym


Giampaolo Fabris

Professore ordinario di Sociologia dei Consumi all'Università  San Raffaele di Milano.


Giancarlo Livraghi

Protagonista della scena pubblicitaria italiana e internazionale per quasi trent'anni; da diversi anni dedica la sua attenzione alla network economy e ai nuovi sistemi di comunicazione.


Gianfranco Marrone

Professore ordinario di Semiotica presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Palermo. È inoltre docente di Semiotica della marca presso l'Università  IULM di Milano


Guerino Deleo

Consulente in The European House Ambrosetti (sede di Londra), si occupa di marketing, customer experience e processi organizzativi. Coltiva un particolare interesse per gli aspetti intangibili delle organizzazioni. Studia modelli decisionali e di governance a supporto delle strategie organizzative. Altresì è studente della scuola di dottorato in Scienze Organizzative, presso l’Università Cattolica di Milano.


Jacopo Pasquini

Alias Dr Brand, Marketing & Communications Consultant


Joseph Sassoon

Esperto di semiotica e di storytelling, ha insegnato a lungo Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi di Milano. E' presidente di un noto istituto di ricerca. Co-autore (con Andrea Fontana e Ramon Soranzo) del volume Marketing narrativo (FrancoAngeli, 2011).

 


Leonardo D'Itri

esperto di Knowledge Management


Lia Zarantonello

Docente a contratto presso l'Università  Bocconi di Milano. Membro della Redazione di Brandforum.it dal 2003 al 2009.


Luca Corsolini

Giornalista, è stato head of communication di Adidas Italia


Luca De Fino

Digital marketing consultant, Ogilvy Group Italia.


Luigi Rubinelli

Direttore responsabile di Mark Up


Luisa Carrada

Ideatrice del sito "Il Mestiere di Scrivere".


Luisa Laudi

Creative Director MAX&Co.


Marco Beretta

Project Manager Conciliazione in AXIA
 


Marco Fossati

Copy free lance e partner agenzia di comunicazione D'FC


Marco Lombardi

Vicepresidente e Direttore Generale Sviluppo di Young & Rubicam; docente a contratto presso la sede di Milano dell'Università  IULM


Maria Angela Polesana

Ricercatore alla IULM di Milano, insegna Consumi e cultura d'impresa alla triennale di Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa e Strategia e politica delle aziende di marca alla laurea magistrale in Brand mangement.


Mario Garaffa

giornalista per NC - Il Giornale della Nuova Comunicazione (ADC Group).

 


Mario M. Molfino

Esperto di comunicazione multimediale, Copy senior e Webwriter. Dal 1975 cavalca l’universo della comunicazione frequentandone i diversi satelliti e tentando di comprenderne ed approfondirne le nuove complessità. Per diversi anni ha fatto parte della Redazione di Brandforum come senior editor. Attualmente è coordinatore editoriale di www.Blog-up.it.


Mario Moretti Polegato

Fondatore e attuale presidente Geox.


Martina Casani

Direttore marketing e comunicazione di un'azienda della grande distribuzione del mobile, appassionata di comunicazione e new media.


Marzio Bonferroni

Fondatore di UniOne, architetture di comunicazione.


Massimo Lico

Visual Storytelling Specialist, esperto di fotografia e  web 2.0 unisce la passione fotografica alle competenze narrative che gli permettono di raccontare storie mediante le immagini.


Massimo Scaglioni

Ricercatore in Storia dei media presso l'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi accademici spaziano dalla storia culturale e sociale dei media all'indagine sui pubblici e i consumi della televisione. Dal 2008 è senior researcher presso il CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi).


Maura Franchi

Docente di Analisi dei modelli di consumo, Facoltà  di Economia a Parma.


Maurizio Goetz

E' docente di Turismatica all’Università di Milano Bicocca, insegna Web Promotion Turistica e Innovazione del prodotto turistico all’Università IULM e al Master in Tourism Management dell’Università IULM e al TTG LAB, laboratorio turistico di TTG ITALIA. È socio di AISM, Associazione Italiana Marketing, di cui è stato membro del comitato direttivo, ed è membro del Comitato per l’innovazione tecnologica del Ministro del Turismo.​


Mauro Ferraresi

Docente di Sociologia dei Consumi presso le sedi di Milano e di Feltre dell'Università  IULM di Milano


Max Morales

Responsabile relazioni esterne e comunicazione di un'azienda leader nel settore del direct email marketing e attiva nel social media management e nelle digital PR. Appassionato cultore di linguaggi della comunicazione e musicista, è titolare della rubrica musicale Blue sound per il bimestrale Blue Liguria ed è contributore per Assodigitale (la testata dell’Associazione italiana per l’Industria Digitale).


Michele Trevisan

Interior design manager per Diesel


Niccolò Contrino

Laureato con lode in gestione dei Beni artistici e culturali, è attore professionista, fundraiser per il Piccolo Teatro di Milano e socio fondatore dell'associazione di promozione sociale e culturale Golden Ticket.

 


Nicoletta Vittadini

Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del Master in Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Paola Abbiezzi

Docente a contratto di Storia della radio e della televisione presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell'Univ Cattolica di Brescia. E' autrice di La televisione dello sport. Teorie, storie, generi, Effatà, Cantalupa (To) 2007 e di La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva, FrancoAngeli, Milano (2014) e di saggi in volumi collettanei.


Paolo Artioli

Responsabile delle attività  di Business Development all'interno dell'area Global Business di Dada.net.


Paolo Iabichino

Direttore creativo in Ogilvy, lavora in pubblicità  dal 1990. E' autore anche di Invertising, un saggio edito da Guerini & Associati, che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell'advertising.


Patrizia Filippetti

Digital PR 2.0 & Communication


Roberto Grandicelli

Si occupa di Comunicazione e Media ADV on e off-line presso l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS).


Rossella Ivone

Giornalista redazione Tgcom (sezione economia) - collabora con Economy, Vanity Fair e MyMarketingNet, dove è stata direttore responsabile dal 2003 al 2006.


Rubina Ghioni

Giornalista per la rivista "Airone".


Sergio Tonfi

Superbrands Editor e Professore di Comunicazione Aziendale Università C. Cattaneo LIUC


Silvia Giovannini

Giornalista e consulente di social media varesina, collabora con diverse testate, imprese ed enti locali, tra cui l'Unione Industriali della Provincia di Varese editore del magazine Varesefocus.


SIlvia Zanella

Marketing and Communication Manager di Adecco Italia

 


Sonia Trobiani

Local Editor and Internet, Ikea Italia Retail.


Stefania Carini

Dottore di Ricerca in Culture della Comunicazione presso l'Università  Cattolica di Milano, dove insegna Televisione.


Stefano Palumbo

Dal 1998 è Direttore del Settore Ricerca della S3.Studium di Roma.


Tommaso Sorchiotti

Social Media Activist, è  autore di "Personal Branding - L'arte di vendere e promuovere se stessi online" (per Hoepli assieme a Luigi Centenaro).


Valentina Radaelli

Laureata con lode in Storia dell'Arte e Archeologia, è specializzata nell'organizzazione eventi e nella gestione di uffici stampa, attività a cui affianca il lavoro di operatrice didattica e museale. Dal 2012 è socia fondatrice dell'associazione culturale Art-U.


Vanna Assumma

Giornalista free lance, specializzata in comunicazione e moda.


Vanni Codeluppi

Professore Associato di Sociologia dei consumi, Università  di Reggio Emilia.