Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
19-04-2017

XI Giornata Mondiale della Lentezza

Lunedì 8 Maggio 2017: con questa data si inaugura l'undicesima edizione della Giornata della Lentezza. L'appuntamento per rallentare è stato promosso anche quest'anno dall‘Associazione L'Arte del Vivere con Lentezza, fondata da Bruno Contigiani e nostro partner nell'organizzazione della III edizione di Slow Brand Festival - #SBF017.

 

Risale all'ormai lontano 19 febbraio 2007 in Corso Vittorio Emanuele a Milano la Prima Giornata della Lentezza, nata con l’intento di far capire alle persone – alle aziende e anche alle istituzioni – il significato della parola “lentezza“.

 


In un mondo in cui si fa sempre a gara a chi arriva primo, siamo travolti dalla frenesia e dal dover fare tutto di fretta. In una società che ci chiede di essere sempre attivi e attenti, il rischio di perdere l'attenzione su ciò che davvero conta è sempre più incombente. In questo scenario, si inserisce anche la tecnologia che se da un lato facilita la vita e il lavoro, dall'altro contribuisce al mondo della velocità: siamo sempre reperibili e vogliamo comunicare in tempi sempre più record.

 


Siamo immersi in un contesto che ci fa pensare che lentezza significhi “perdita di tempo, assenza di efficienza”. È davvero così? L'Arte del Vivere con Lentezza ci ricorda "almeno per un giorno disconnettiamoci dalla Rete e connettiamoci con noi stessi, gli altri e l'ambiente", per tessere la rete sempre più ampia e articolata di persone, associazioni, scuole, università, aziende, città che hanno avviato senza clamore un cambiamento duraturo.

 


Tra questa realtà ci siamo da qualche tempo anche noi di Brandforum.it che ci inseriremo il prossimo 14 Giugno 2017 nella lunga Giornata della Lentezza, con il nostro Slow Brand Festival (http://www.brandforum.it/papers/1514/sbf017-work-in-progress) - #SBF017. Anche in questa III edizione saranno coinvolte innumerevoli aziende di diversi settori e dimensioni, tutte determinate a "rallentare".

 


Lentezza è sempre più un vivere con lentezza, apprezzando lo stare fermi, il riscoprire e il riscoprirsi. L'8 Maggio 2017 abbiamo una grande opportunità: possiamo rallentare. Gli appuntamenti saranno diversi: da Avellino con l'Associazione Iris a Firenze con Slow Group e Counseling Creativo, da Milano con il nostro Slow Brand Festival a Werfenweng in Austria con l'Associazione Alpine Pearls.

 

Per restare aggiornati sugli “appuntamenti lenti”: www.vivereconlentezza.it