Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
18-07-2017

I migliori brand Beachwear su Facebook e Instagram: Top Brands Summer Edition

In vista dell’estate, la Top Brands di giugno - l’osservatorio mensile di Blogmeter dedicato alle performance dei brand sulle piattaforme social - si è focalizzata sul mondo Beachwear. Quali sono stati i brand più performanti su Facebook e Instagram, in termini di engagement?

 

(Ph. Blogmeter)

 

L’analisi ha preso in considerazione i brand più rilevanti nel mercato europeo aventi come core business i costumi da bagno, escludendo le pagine e i profili con una vocazione più sportiva.

 

 

I numeri raggiunti sui social media sono elevati, in particolare su Instagram dove si raggiungono centinaia di migliaia di interazioni, grazie anche al coinvolgimento degli influencer all’interno delle proprie campagne.

 

 

Al vertice della classifica di Facebook, si posiziona Tezenis, il brand di punta del gruppo Calzedonia, che a giugno tocca le 73.400 interazioni con una media di 5,7 post al giorno. Il contenuto che ha ottenuto più successo è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro.

 


Calzedonia si posiziona al secondo posto con quasi 68 mila interazioni, complice la campagna di lancio delle collezione estate 2017  - #GirlGangMykonos - che ha visto protagoniste sei fashion blogger.

 

 

Al vertice della classifica di Instagram, i Top Brands sono i medesimi: il gruppo Calzedonia ottiene in questo caso la prima posizione con oltre 1 milione di interazioni, grazie soprattutto al regram – ricondivisione da altri account - dei post di Chiara Ferragni: tra gli hashtag più condivisi si colloca #ItalianBeachwear.
Al secondo posto Tezenis con 894.000 interazioni, grazie allo strategico coinvolgimento di numerose social influencer tra cui Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti.

 


Scorrendo la classifica, su Facebook Golden Point si posiziona al terzo gradino del podio con 24.500 mila interazioni; quarto posto per Yamamay con 14 mila interazioni.

 

Su Instagram il terzo posto è occupato da Poisson D’Amour, brand lanciato dalla blogger Chiara Biasi, che a giugno ha spopolato con 194 mila interazioni, complice la grande frequenza di pubblicazioni sul profilo: 7 post al giorno per un totale di 220 contenuti.

Un altro brand del mondo beachwear che deve la sua popolarità alla partnership con gli influencer è F**K. L’imprenditore Gianluca Vacchi, star di Instagramm ha collaborato con F**K alla creazione di una capsule collection per l’estate 2017, presentata durante lo scorso Pitti. Il brand ha conquistato il quarto posto su Instagram (quasi 155 mila interazioni) e quinto posto su Facebook (7.700 interazioni).

 

Yamamay si posiziona al quinto posto (107.500 mila interazioni): grazie ai post della campagna summer 2017 con testimonial la modella californiana Alexis Ren. Il brand spagnolo Oysho si posiziona molto bene soprattutto su Instagram dove si aggiudica il sesto posto con un engagement di 92 mila interazioni. L’hashtag trainante è #FreeYogaByOysho lanciato in occasione dell’International Yoga Day a Barcellona e Milano.

 

 


Golden Point, invece, performa decisamente meglio su Facebook, su Instagram si posiziona infatti al decimo posto con 73 mila interazioni dedicate principalmente all’iniziativa #creailtuostile.

 


Tra gli altri brand in classifica, su Facebook compaiono Eres, Lovable, MC2 Saint Barth e MissBikini; su Instagram La Perla, Agent Provocateur e Bikini Lovers.

 

(Ph. Blogmeter)