Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
12-10-2017

STABILO® su Instagram con A-Tono: un nuovo canale

STABILO®, azienda europea produttrice di strumenti di scrittura, evidenziatura e colore, approda su Instagram, il social network che conta ben 8 milioni di utenti al giorno connessi in Italia.

 

L'azienda sceglie A-Tono, agenzia di digital branding guidata da Giuseppe Caspani, per l’advertising e la gestione dei contenuti sul canale.
La decisione di approdare su Instagram nasce dall’esigenza di completare la comunicazione visuale dell’azienda: è stato Sergio Müller, Creative and Planning Director dell’agenzia, ad aprire il profilo con il suo team creativo, inserendolo nella precedente strategia di #sonostatadisegnata.

 

L’obiettivo è quello di aumentare l’awareness del Brand tramite la promozione dei materiali STABILO®.

 

STABILO® si rivolge e dialoga su Instagram con un pubblico principalmente femminile di studenti e mamme. Le azioni di marketing vengono focalizzate dal brand attraverso il contatto diretto con il target.

 

È un racconto di immagini che promuove le linee di prodotti per scrivere, per imparare a scrivere, per colorare e per evidenziare.
Attraverso la pubblicazione di immagini estremamente colorate e un ampio spazio riservato al coinvolgimento e all’engagement degli utenti grazie ad attività di reposting, raccontiamo i valori del brand” racconta Sergio Müller. Infatti, il popolamento del canale è stato articolato in fasi diverse, nelle quali colore e creatività sono state le due caratteristiche costanti: reposting UGC collezionati durante la campagna #sonostatadisegnata, composite e piano editoriale caratterizzato dall’alternanza di reposting UGC e immagini create dall’agenzia.

 

A testimonianza di questa decisione strategica Magda Borsani, Marketing & Communication Manager di STABILO® Italia dichiara che “sul nostro canale abbiamo deciso di pubblicare foto dei nostri prodotti in modo colorato per ispirare i nostri fan a nuove modalità di utilizzo. Ci piace, però, condividere anche le opere e le foto dei nostri follower che, grazie ai prodotti STABILO®, portano una ventata di creatività e di espressione sulla nostra pagina”.