Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
News
01-03-2018

Decathlon: un’azienda in crescita

Sono stati resi noti pochi giorni fa i risultati raggiunti da Decathlon per il 2017, dopo 25 anni di presenza sul mercato retail italiano, che lo rendono un esempio a conferma della crescita del retail.

 

Lo scorso anno, in relazione all’afflusso di visite negli store e sul sito web, il brand ha registrato una crescita del 7,2% del fatturato pari a 1.602.605.291 € di vendita omnicanale, con un + 7,4% rispetto all'anno precedente in riferimento al numero di scontrini emessi.

 


In riferimento all’ecommerce, le soluzioni offerte da Decathlon - per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti digital - confermano il successo di questo canale che rappresenta oggi il 3,5% del fatturato generato da Decathlon in Italia (3,25% nel 2016).

 

La presenza di una strategia omnichannel ha visto crescere anche il numero di aperture di nuovi store sul territorio, come ad esempio Torino, San Donà di Piave (VE), Zola Predosa (BO), Porto S. Elpidio (FM). Spostandoci invece oltreoceano, il brand è arrivato anche sul suolo americano, a partire dalla California, con l'apertura di un sito e-commerce e di un Lab-Store nel cuore di San Francisco.
A livello internazionale Decathlon è presente in 39 Paesi - compresi Cina, India, Marocco, Brasile e Australia) per un totale di 1352 punti vendita che in aggiunta alle revenues online hanno realizzato un fatturato netto di 11.014 miliardi di euro, pari al 10,5% di incremento dall’anno precedente.

 

 

Sempre nel 2017 Decathlon ha vinto il premio “Insegna dell’Anno”, ricerca sui consumatori in Italia che hanno premiato il brand nelle categorie “Web” e “Retailer”, per il settore “Articoli sportivi”.