Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Papers
Brand in Italy 17-03-2014

In memoria di Giancarlo Livraghi

Letto 3530 volte

Patrizia Musso, Direttore di Brandforum
patrizia.musso@brandforum.it

Giancarlo Livraghi, da poco scomparso prematuramente, è stata una delle figure emblematiche della comunicazione pubblicitaria italiana e non solo: copywriter, manager di agenzie multinazionali, fondatore della Livraghi, Ogilvy & Mather....queste alcune delle sue cariche.

 

Alla notizia della sua scomparsa con diversi amici di Brandforum mi sono trovata d'accordo nel costruire una piccola memoria digitale di pensieri a lui dedicati, aperta a chiunque lo avesse incontrato, conosciuto di persona o attraverso uno dei suoi libri dai titoli sempre emblematici (come "Il potere della stupidità") o ancora utillizzato come utile riferimento per il suo mitico portale Gandalf.it dedicato all'internet, ai suoi numeri e continue trasformazioni.

 

 

 

Il nostro piccolo contributo editoriale (v. DOWNLOAD PDF in alto) parte da una breve biografia per raccontare Livraghi attraverso le sue passioni lavorative e passa poi di pensiero in pensiero per donare qualche informazione in più.

 

Ci auguriamo che nelle prossime settimane e mesi questo contributo - aperto a tutti -  si potrà trasformare via via in un piccolo saggio da condividere in rete, per lasciare traccia scritta e far diventare il web non solo un bacino di informazioni "mordi e fuggi" ma anche un possibile archivio di storie sul mondo pubblicitario, a partire dai racconti legati a coloro che hanno fatto la storia di questa realtà dalle mille sfacettature.