Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Papers
Brand in Italy 19-07-2016

Professione Account e Sales Manager? Percorso formativo ad hoc

Letto 2335 volte

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
alessandra.olietti@brandforum.it


Promo #MasterSales III edizione

Vi siete laureati, ma vi sentite ancora incompleti per affrontare il mondo del lavoro? Avete fatto i primi passi nel settore marketing/commerciale di un’azienda, ma necessitate di una formazione più specifica? Il Master in Account e Sales Management è il percorso accademico che fa per voi!

 

 

Il motivo? La competizione odierna tra i brand per conquistare il mercato è sempre più evidente. Questa sfida complessa e impegnativa rende ancora più cruciale la gestione delle relazioni di business che si vengono a creare fra le imprese, prime tra tutte tra brand, fornitori di servizi e reti di vendita.

 

Ė proprio in questo particolare contesto di mercato che si inserisce il Master in Account e Sales Management (http://almed.unicatt.it/almed-account-e-sales-management-tecniche-di-gestione-e-negoziazione-applicate-scheda-di-presentazione), nato dalla collaborazione fra Almed - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo e Centrimark - Centro di Ricerca di Marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il percorso didattico/formativo si propone di fornire una preparazione professionale nel comparto delle vendite, unendo competenze economiche, comunicative e psicologiche.

 

 

All’interno del Consiglio Direttivo è presente anche il Direttore di Brandforum, Patrizia Musso, che svolge altresì il ruolo di Coordinatore Didattico dell’intero percorso e di docente di “Strumenti di Experiential Branding: storytelling and content management”.
Abbiamo deciso di raccogliere le principali domande che le vengono poste pre-iscrizioni, così da conoscere nel dettaglio questo percorso formativo di alto livello nel settore commerciale.

 

 

Qual è il valore aggiunto del Master Sales?
Il Master è il primo percorso formativo in Italia nato su specifiche richieste del mercato del lavoro nel settore delle vendite, dove si ricercano nuove figure professionali in grado di attivare relazioni produttive, empatiche e di lunga durata con gli stakeholder; si avvale inoltre della collaborazione di aziende e di realtà di rilievo.
Per la III edizione in partenza da novembre 2016 saranno infatti 10 i partner aziendali coinvolti A. Manzoni SpA., Arval-BNP Paribas Group, BSH Elettrodomestici, Blogo.it, Continental, DoveConviene.it, Gruppo Lactalis Italia, PagePersonnel, StickyAds e QVC.


  
Peculiarità del Master Sales è la capacità di unire da un lato tecniche comunicative di alto livello: dal self branding al public speaking, dalla drammaturgia comunicativa d’impresa alle tecniche di retorica applicata, dalla gestione di trade shows agli strumenti di experiential branding on e off line; dall’altro lato elevate abilità commerciali e gestione dei clienti e delle reti di vendita supportate da know-how di natura aziendalistica più generali: dal sapere leggere un bilancio a gestire un portafoglio clienti o i canali di vendita, dalle tecniche di marketing business-to-business agli strumenti di analisi del mercato.

 

 

A chi si rivolge?
Il Master è aperto a laureandi e laureati in possesso di titolo di laurea triennale e/o magistrale di tutte le facoltà, fino ad un massimo di 20 partecipanti che saranno selezionali da un’apposita commissione durante un colloquio motivazionale, a partire da settembre 2016. Per accedere al colloquio motivazionale è necessario compilare un apposito form online: http://almed.unicatt.it/almed-account-e-sales-management-tecniche-di-gestione-e-negoziazione-applicate-alle-vendite-ammissione-5886

 

 

 

Come si struttura?
Il Master Sales è strutturato in 1500 ore distribuite nell’arco di un anno accademico e si svolge in modalità full-time (lunedì/venerdì, 10-17). Ad una parte d’aula (novembre/maggio) seguirà un periodo di stage (15 CFU) finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell’area commerciale e delle vendite presso aziende e concessionarie di pubblicità. E’ prevista poi una prova finale consistente nella realizzazione di un project work sul tirocinio svolto.
Durante il percorso didattico, i partecipanti potranno frequentare anche un corso di Business English svolto da docenti selezionati dal Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA) dell’Università Cattolica. La tipologia di impegno è da considerarsi a tutti gli effetti di natura extracurricolare.

 

 

 

Quali sono le principali materie di studio?
L’offerta didattica si caratterizza per l’elevata presenza di moduli a orientamento pratico (sia didattica frontale, sia laboratoriale), analisi di case histories reali, project work guidati da professionisti del settore. I corsi e i laboratori sono organizzati in due macro-aree che si sviluppano parallelamente: moduli di Marketing e gestione delle vendite e moduli di Tecniche di negoziazione e relazione interpersonale applicate ai mercati b2b. Sono previsti inoltre momenti di incontro con professionisti aziendali anche di rilievo internazionale e analisi di case histories su aree tematiche specifiche, come Comunicazione interpersonale applicata alle vendite, Tecniche di relazione e negoziazione in diversi contesti di vendita, Creazione del valore in ambito commerciale, Management della performance di vendita e Gestione del cliente post vendita.
Elenco dei referenti aziendali presenti in aula durante la scorsa edizione: http://almed.unicatt.it/almed-account-e-sales-management-tecniche-di-gestione-e-negoziazione-applicate-alle-vendite-faculty
 

 

Una tabella con i corsi e i laboratori inseriti nel piano di studi:

 

(Ph. Master in Account e Sales Management - Almed)

 

 

Dove si svolge lo stage?
Il Master, al termine delle lezioni in aula, prevede uno stage curriculare (con CFU) da svolgersi in azienda, della durata minima di 3 mesi con possibilità di rinnovo futuro. L’area sales & accounting rappresenta il principale settore di inserimento degli studenti. In particolare, i “giovani sales” metteranno in pratica le conoscenze apprese durante il periodo delle lezioni all’interno di aziende e start-up digitali, imprese trade e retail, concessionarie pubblicità, agenzie assicurative, agenzie di pubblicità, settore terziario/turismo e servizi, moda (anche in realtà internazionali). Quest’anno le aziende che hanno ospitato gli studenti del Master sono state:  Alessandro Squarzi, Alphabet – Gruppo BMW, BSH, CityNews, Continental,  DB Serti Assicurazioni, DoveConviene, Esprinet, Gromia, Hotelplan, NC - Network Comunicazione, StickyAds, PagePersonnel, QVC.

 


Per quanto riguarda invece le principali mansioni, i futuri sales & account manager si stanno perfezionando nella gestione dei rapporti commerciali con clienti (e canale di vendita), ricerca di nuovi clienti, interfaccia fornitori e clienti, pianificazione e analisi, supporto attività di sviluppo del business, monitoraggio campagne, implementazione strategie di vendita e back office (reportistica ordini, fiere di settore, inserimento e gestione ordini, creazione cataloghi).

 

(Ph. Master in Account e Sales Management - Almed)

 

 

 

E dopo il Master?
Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master in Account e Sales Management prevedono l’inserimento quali esperti di tecniche di relazione e di negoziazione applicata alla vendita di prodotti e servizi nei mercati business-to-business:
- Account Manager, ovvero responsabile di clienti chiave che opera da interfaccia tra il cliente e il team di vendita e di servizio al cliente interno all’impresa.
- Sales Manager, il responsabile dell’analisi dei mercati e della domanda e della pianificazione delle vendite nonché della gestione delle forze di vendita.

 

Per conoscere le attuali mansioni lavorative degli ex Alumni: http://almed.unicatt.it/almed-account-e-sales-management-tecniche-di-gestione-e-negoziazione-applicate-alle-key-factsfigures

 

Per rimanere aggiornati sulle novità è stato creato un gruppo Facebook, a cui sono iscritti nuovi studenti, ex Alumni e rappresentanti aziendali

 

Video promo: https://www.youtube.com/watch?v=D-UTNRQInzE

 

Per informazioni specifiche e invio CV contattare: alessandra.olietti@unicatt.it (tutor d’aula e di stage)