Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Papers
Slow Brand 14-04-2017

#SBF017: Work in Progress

Letto 2342 volte

Redazione di Brandforum.it
info@brandforum.it

Slow Brand Festival sta tornando! Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’appuntamento con il Festival dedicato alle dinamiche Slow è per mercoledì 14 giugno 2017 agli splendidi Villini Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS (Via S.Vittore, 18 - Milano).

 

Anche per la III edizione l’evento si terrà in questa location decisamente Slow immersa in uno storico giardino nel centro cittadino, dove poter rallentare, confrontarci, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.

 

 

Slow Brand Festival 2017 (#SBF017) è un momento di incontro, ormai a cadenza annuale, ideato nel 2015 da Patrizia Musso – Direttrice e Fondatrice di Brandforum.it – in collaborazione con l’Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza (http://www.vivereconlentezza.it/), fondata da Bruno Contigiani, e con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società).

 

 

#SBF017 – 14 giugno 2017: imprenditorialità, territorio, giovani
L’evento è pensato come un momento di approfondimento e dibattito sull’ormai costante evoluzione del fenomeno Slow in Italia, che di anno in anno si arricchisce di nuovi casi esemplari da far conoscere alla nostra Community. Partendo dall’edizione aggiornata di “Slow Brand. Vincere imparando a correre più lentamente” (P. Musso - FrancoAngeli, 2017), rifletteremo sulle best practice e sulle strategie adottate dai grandi brand così come dalle PMI presenti sul nostro territorio che si sono contraddistinti per il loro approccio Slow; daremo suggerimenti pratici a quelle realtà aziendali che mirano a diventare Slow e discuteremo, poi, attorno alla figura dello Slow Boss, ovvero quelle figure imprenditoriali che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti in azienda e verso i consumatori. Per fare tutto questo saremo affiancati da illustri ospiti: Accademici, Referenti Aziendali, Giornalisti, Esperti del settore e Studenti. Nelle prossime settimane vi sveleremo i loro nomi!

 

Ph. Brandforum.it

 

Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svilupperà durante l’intera giornata del 14 giugno: il mattino sarà dedicato ad una Tavola rotonda su “Impresa e Territorio”, a cui seguiranno workshop tematici a tema slow e benessere aziendale. Al pomeriggio rifletteremo invece su giovani e imprenditorialità, sulla Slow Communication e sul ruolo dello Slow Boss in azienda.

 


Condivideremo inoltre i risultati della ricerca sulla “Slow Life”, lanciata da Brandforum nel 2016 e in continuo sviluppo, con particolare focus sul Turismo e le sue declinazioni Slow.

 

Per concludere il nostro Festival “lento”, come per le precedenti edizioni, in chiusura di #SBF017 premieremo gli Slow Brand (divisi per categoria: Slow ADV, Slow Space, Slow Factory e Slow Web declinati anche in ottica di Responsabilità Sociale) e gli Slow Boss.

 

 

Nomination: “under 30” appassionati di branding fatevi avanti!
Per aiutarci a trovare i casi da inserire in nomination, sono già al lavoro numerosi studenti “under 30” dell’Università Cattolica di Milano e dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Ancora una volta #SBF017 vuole essere un’occasione per diffondere la “Cultura Slow” e per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e viceversa. Per questo motivo se se siete studenti, giovani professionisti, appassionati e/o studiosi di branding - marketing e comunicazione aziendale, e non avete ancora compito 30 anni di età, potrete partecipare alla nostra iniziativa.

 


Per farlo, potrete scrivere a alessandra.olietti@brandforum.it (nostro Redattore Senior e Project Manager dell’evento) allegando il vostro CV e fotocopia Carta d’Identità. Vi verrà consegnato il “kit per le nomination” e alcune istruzioni pratiche per procedere con le candidature.

 

 

Le nomination che ci invierete saranno ANONIME, potrete partecipare sia singolarmente sia come gruppo di lavoro. Il vostro nome sarà inserito nell’elenco dei “Giurati Under 30” (cfr. edizione 2016: http://brandforum.it/papers/1452/giurati-under-30-e-nomination-sbf016)
Avrete tempo fino al 28 aprile pv per inviarci le vostre segnalazioni di casi slow!

 

Ph. Brandforum.it - Collage fotografico edizione 2016

 

Se conoscete uno #SLOWBOSS, segnalatecelo completando un veloce questionario anonimo: www.slowboss.it

Se conoscente progetti di #SLOWCOMMUNICATION che vorreste veder premiati nel corso di #SBF017: www.slowcommunication.it

 

Stay Tuned!
Per rimanere aggiornati su #SBF017, sulle tematiche e sulle novità che ruotano attorno al tema Slow, seguiteci nella sezione “Slow Brand” del nostro sito (www.brandforum.it) e le nostre pagine social:
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/
Aggiornamenti anche sul blog dedicato a Slow Brand Festival (www.slowbrandfestival.it).