Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Papers
Slow Brand 15-06-2017

GRAZIE infinite da #SBF017

Letto 1009 volte

Redazione di Brandforum.it
info@brandforum.it

Si abbassa lentamente il sipario su Slow Brand Festival 2017 - #SBF017, l'ormai consueto appuntamento per rallentare insieme e scoprire come rallentano le aziende.

 

 

La Redazione di Brandforum e il suo Direttore - nonché ideatrice dell'evento, Prof.ssa Patrizia Musso, intendono ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno dato il loro prezioso supporto alla realizzazione di questo momento di incontro e dibattito sulle dinamiche #slow in Italia e non solo.

 

Ringraziamo per questo L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, fondata da Bruno Contigiani, per aver collaborato nuovamente alla realizzazione della III edizione del “festival lento” e per averci permesso di inserirci nella cornice della XI Giornata della Lentezza.


 

Un grande grazie all’Università Cattolica ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società, nostro Partner Istituzionale, e a tutto lo splendido staff per l’ottimo supporto organizzativo in una stupenda location slow della Milano storica. Una sala affrescata, all’interno di un villino incastonato in secolare giardino, che perfettamente si è inserita – non solo come sfondo – nel nostro evento. A questo proposito i nostri ringraziamenti vanno anche al Prof. Vito Moramarco (Prof. Ordinario di Politica Economica e direttore di ALTIS Università Cattolica) per averci onorato della sua presenza e per aver ufficialmente aperto #SBF017 con una Lectio Introduttiva dedicata al valore generato dalle imprese.

 

Vi segnaliamo al proposito un approfondimento sul rapporto giovani - sostenibilità - formazione: https://www.youtube.com/watch?v=6ps_EN6aGRA

 

Il nostro grazie agli illustri ospiti che hanno saputo darci contributi di spicco per addentrarci e comprendere come si possa passare dal "telling" al "doing" quando si parla di slow. Partendo dalla visione del concetto di lentezza rapportata ai giorni nostri fornitaci da Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus), proseguendo poi con Tavola Rotonda moderata da Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese) in cui è emersa l'energia dei giovani "under 40" in riferimento ai progetti innovativi in chiave slow. A questo proposito ringraziamo: Alessia Coeli – Key Referent Welfare e Innovazione sociale (ALTIS),  Alessandra Olietti – Redattore Senior Brandforum.it, David Mammano – Organizzatore e Licensee di TEDxVarese, Sveva Caradonna – CoFounder Viral Tellers, Giacomo Stefanini – Chief Water Giver & Founder WAMI – Water with a Mission, Sara De Luigi – IgersLombardia.

 

 

L'ingaggio concreto dei giovani non si è fatto attendere con il lancio di un Business Game, da parte di Alessandro Braga (Fondatore Youcan Lab - ADHunter), su un reale progetto che coinvolge Manymal.

 

Proseguiamo nel ringraziare Isabella Colombi  – Direttore Risorse Umane Boiron, Mario Franzino –  Consulente Manageriale e Fabrizio Pozzoli – Presidente Federcultura Turismo-Sport Lombardia, per aver dato una loro stimolante visione sul concetto di "comunicazione slow" dentro e fuori l'azienda (anche in ambito turistico), in riferimento inoltre alla figura dello Slow Boss.

 

Grazie inoltre a Gabriele Qualizza – Redattore Senior Brandforum.it,  Andrea Ferrazzi – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti, Mateja Gravner – Commerciale, Marketing e Pr Gravner e Benedetto Cannatelli  – Ricercatore Università Cattolica e Imprenditore Railroad Brewing Company, per aver preso parte al panel gentilmente moderato da Sergio Tonfi (Editor Superbrands) dedicato alla Slow Factory e ai legami con il territorio.

 

 

Un sentito ringraziamento alla Giuria Tecnica composta da Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus), Alessia Coeli (Key Referent Welfare e Innovazione sociale - ALTIS), Andrea Di Turi (Storytweeter @andytuit e Giornalista), Graziella Falaguasta (Giornalista free lance e Consulente di comunicazione), Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese), Paola Miglio (Consulente Marketing & Digital strategies), Orazio Spoto (Consulente manageriale), Gabriele Qualizza (Redattore Senior Brandforum.it), Sergio Tonfi (Editor Superbrands), Patrizia Musso (Direttore Brandforum.it) e redattori senior “over 30” di Brandforum.it. aver contribuito a decretare i vincitori di questa edizione di Slow Brand Festival attraverso i loro voti.

 

 

Ringraziamo di conseguenza i "giovani under 30" per aver segnalato oltre 100 casi di brand e progetti slow che in questo ultimo anno hanno deciso di ralletnare a vario titolo.

 

 

Ringraziamo poi gli studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED/Centrimark) per  aver contribuito - a vario titolo - alla realizzazione dell'evento; un sentito grazie anche al gruppo di drammaturgia aziendale composto (oltre che dal Prof. Claudio Bernardi, intervenuto anche durante l'evento) anche dalle docenti Laura Cantarelli e Giulia Innocenti Malini, che hanno magistralmente supervisionato i vari step del lavoro dei ragazzi del Master.

 

 

Grazie alle nostre "super fotografe ufficiali" - Chiara Mangiaracina e Giulia Giaccon - che non hanno perso occasione per immortalare i momenti più significativi di #SBF017.

 

Grazie a David Palacios per la realizzazione artistica con le parole chiave emerse durante #SBF017

(Ph. Brandforum.it)

 

Ringraziamo il Main Sponsor Tecnico You Can Lab ADHunter, per lo splendido supporto organizzativo e per aver gentilmente offerto il catering; Bussy, Druantia, FrancoAngeli e Manymal. Grazie alle aziende presenti: Boiron, Federcultura Turismo e Sport Lombardia, Confindustria belluno Dolomiti, Gravner, Igers Lombardia, Railroad Brewing & Co., Superbrands, TedxVarese, Viral Tellers e Wami - Water With A Mission.
Grazie anche al Media Partner Blogo

 

 

Da ultimi, ma non ultimi per importanza, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato come pubblico interessato (nonostante il caldo che sta invadendo Milano in questi ultimi giorni).

 

L’evento, anche per quest'anno, è concluso ma le dinamiche #slow continuano sia on che off line! Continuate a seguirci sui nostri canali ufficiali. A breve il racconto dell’evento!


Facebook (profilo ufficiale Slow Brand Festival) https://www.facebook.com/slowbrandfestival/
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/

 

Blog dedicato a Slow Brand Festival www.slowbrandfestival.it