Lo sviluppo travolgente del web e dei social media sta sconvolgendo molte certezze acquisite in tema di fenomeni mediali e logiche di marketing. La velocità di cambiamento è tale da lasciare indietro non solo molti manager aziendali ma anche molti analisti. In questo quadro, mentre gran parte dell’attenzione è rivolta alla novità che i social media rappresentano dal punto di vista tecnico, tende a essere trascurata un’area tematica non meno rilevante al fine di creare comunicazioni online di successo: quella dei contenuti.
Il libro interviene precisamente su questo terreno, concentrandosi su una dimensione della comunicazione di marca che è il filo rosso dell’argomentazione: lo storytelling, o meglio, tenuto conto del contesto, il web storytelling. In altre parole, l’arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di marca sulla rete che abbiano profondità simbolica, valore narrativo e capacità di appellarsi all’immaginario del pubblico.
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Joseph Sassoon ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. È presidente di un noto istituto specializzato nella ricerca qualitativa e negli studi sulla comunicazione con sede a Milano. È esperto di semiotica e di storytelling e lavora come consulente e ricercatore su tutte le forme di comunicazione esterna dell’impresa. È co-autore, assieme a Andrea Fontana e Ramon Soranzo di Marketing Narrativo (FrancoAngeli, 2011).