Renault premia il vincitore del concorso “Twizy for all”. Drive the change: largo ai giovani e alla sostenibilità.
Brand in Italy
Renault premia il vincitore del concorso “Twizy for all”. Drive the change: largo ai giovani e alla sostenibilità.
12/05/2011

Patrizia Mastrilli
Il 12 maggio si è svolta a Milano la premiazione del vincitore del concorso “Twizy for all”, organizzato da Renault per promuovere la nuova gamma Zero Emissioni. Inviata per la Redazione la new entry Patrizia Mastrilli.

Incontro interessante quello di oggi, 12 maggio, con Renault per la premiazione del vincitore del concorso “Twizy for all”, apertosi lo scorso 31 gennaio e conclusosi il 31 marzo. Il concorso promosso da Renault consisteva nel cercare di coinvolgere validi giovani iscritti all’ultimo anno di laurea specialistica ed ai laureati negli ultimi 12 mesi, nel programma ambizioso Renault Zero Emissioni, un progetto che mira a sviluppare e diffondere veicoli elettrici come una futura soluzione di mobilità.
I giovani hanno partecipato al progetto, singolarmente o a gruppi, per la creazione del lancio di un’innovativa “urban car”, la Twizy per l’appunto, agile, compatta ma soprattutto 100% elettrica. Il progetto è stato presentato in cinque università italiane con conferenze tenute dagli stessi manager Renault, ma per dare a questa idea una più ampia visibilità e per renderla ancora più vicina ai giovani sono stati pubblicati online i termini e i requisiti per la partecipazione. La pubblicazione del bando per il progetto non è rimasta interna al sito Renault, ma ha avuto un ottimo overflow comunicativo in siti dedicati o meno all’automobilismo.
Proprio grazie al sito www.automobilismo.it che il giovane Lenny Valentino Schiaretti, studente in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, decise di partecipare al concorso, ritrovandosi oggi vincitore e con un’assunzione a tempo determinato di 12 mesi nell’azienda Renault. Il suo piano di lancio per Twizy, è apparso il migliore agli occhi della giuria di esperti, composta da Professori Universitari, giornalisti ed esperti di marketing e comunicazione tra i quali Alessandro Rea (Professore associato di Brand Management e Marketing Innovativo dell’Università La Sapienza di Roma), Tiziano Vescovi (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Marketing dell’Università Cà Foscari di Venezia e Direttore del Master in Comunicazione d’Azienda UPA Cà Foscari), Paolo Liguori (Direttore Responsabile del TGCom) e Alessandra Scaglioni (Caporedattore di Radio 24 – Il Sole 24 Ore). Il progetto del giovane è stato scelto per la completezza della proposta e della rispondenza alle finalità indicate dal bando, per la coerenza con gli obbiettivi prefissi e per l’originalità, anche se quest’ultimo punto a detta del Direttore delle Risorse Umane, Luca Baroni, e del suo collega Andrea Baracco, Direttore Immagine e comunicazione, è risultato un po’ debole in tutti i progetti.
I due direttori hanno sottolineato le loro maggiori aspettative nei confronti di giovani nel pieno della loro creatività, aspettandosi partecipanti pronti ad osare di più, ad uscire dagli schemi classici. Luca Baroni e Andrea Baracco hanno però ammesso di sapere benissimo le difficoltà dei giovani studenti di oggi nel ritrovarsi catapultati nel mondo del lavoro e nello staccarsi dai mezzi tecnologici per contatti reali, ribadendo come Renault sia un’azienda pronta a sostenere e ad impegnarsi con i giovani, aiutandoli ad inserirsi nel migliore dei modi e il concorso Twizy for all ne è la prova.
L’azienda, nel corso della conferenza, ha ribadito più volte la propria attenzione verso la mobilità sostenibile, in particolare con il progetto Z.E. (Zero Emissioni) che prevede l’introduzione sul mercato fra il 2011 e il 2012 una gamma completa di 4 veicoli 100% elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio di ultima generazione.
L’ordine esatto di lancio vedrà in primo luogo l’uscita del veicolo commerciale Kangoo Express Z.E., in seguito avremo l’arrivo sul mercato di Twizy e dell’elegante berlina Fluence Z.E. ed infine di Zoe Z.E., un’utilitaria compatta. Renault si impegna quindi su un duplice fronte, la recluta di giovani studenti pronti ad entrare nel mondo del lavoro carichi della loro creatività.
Essendo la stessa Renault un’azienda anagraficamente giovane, punta a rafforzare questo interesse verso il target che più vicino al brand.
Un buon numero di pagine Facebook dedicate mostra come il brand si sia già introdotto pienamente nelle dinamiche online. Il secondo aspetto al quale Renault tiene particolarmente è la mobilità sostenibile, fondamentale nel mondo di oggi che necessita sempre più di adeguarsi all’evoluzione futura, sottolineando come il progetto di auto a zero emissioni sia la vera risposta all’inquinamento.

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