Quaderno ASK Bocconi n.7: “Strategie informative, reputazione e acquisto”
News
Quaderno ASK Bocconi n.7: “Strategie informative, reputazione e acquisto”
20/12/2010

Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge), fondato nel 2004 all’interno dell’Università  Bocconi, approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozion […]

Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge), fondato nel 2004 all’interno dell’Università  Bocconi, approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozione e lo studio delle politiche culturali, del management delle istituzioni e dell’economia della cultura.
Recentemente è stato pubblicata la ricerca “Strategie informative, reputazione e acquisto” a cura di Paola Dubini e Marco Cerri, sul comportamento delle mamme.
In questo lavoro sono stati esaminati due temi in particolare:
– Ia relazione fra strategie informative (e in particolare mediatori attivati in fase di raccolta informazioni), elementi di reputazione del marchio e acquisto per categorie di prodotto diverse.
– il diverso coinvolgimento della mamma nel tempo in fase di raccolta di informazioni su specifiche categorie di prodotto.
Da un lato i risultati confermano la varietà  dei processi, esaminati in questo caso in funzione di prodotti con natura e complessità  di processo d’acquisto molto diversi fra loro; resta da verificare il grado di consapevolezza della mamma nel caratterizzare i mediatori in funzione della natura dell’informazione ricercata.
Inoltre, i risultati confermano che nel tempo, in funzione del numero di figli, dell’accresciuta esperienza e dell’età  del figlio, la mamma modifica i suoi fabbisogni informativi e il suo coinvolgimento in fase di raccolta.

Tutti i Quaderni ASK sono consultabili online.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.