Nuova campagna di comunicazione per l’AC Milan
News
Nuova campagna di comunicazione per l’AC Milan
02/05/2012

Una campagna di comunicazione all’avanguardia che ricorda le origini della squadra rossonera, nata nel lontano 16 dicembre 1899, e che valorizza le radici italiane e meneghine dell’AC Milan.

La nuova campagna di comunicazione per lanciare la nuova maglia del Milan è stata realizzata da TBWAItalia per adidas: composta da una campagna stampa di tre soggetti e da un’attivazione digital che vive sulle piattaforme digital di adidas, acmilan attraverso  sito ufficiale, Facebook, Twitter e Youtube, grazie a tre video virali.

 

Nella campagna stampa i calciatori sono ritratti davanti a tre luoghi simbolici e rappresentativi di Milano (Castello Sforzesco, Colonne di San Lorenzo e  Stadio San Siro): la  campagna richiama e ricorda ciò che, 113 anni fa, ha ispirato Herbert Kilpin e gli altri fondatori del Milan Cricket and Football Club. Tra i palazzi liberty del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, inizia la storia del Milan e della sua maglia. E’ proprio lì che, in una notte di dicembre, Kilpin disse: “I nostri colori saranno il rosso, perché saremo dei diavoli, e il nero, come la paura che infonderemo nei nostri avversari”.

 

Tre i video virali che portano via via gli utenti a scoprire la data in cui la maglia sarebbe stata totalmente rivelata. (v http://www.youtube.com/watch?v=AUYrNaKSvhA&feature=related )

 

 

Per quanto riguarda il Design della maglia, si ritorna alle strisce più larghe: 5 in totale di cui 3 nere e 2 rosse.
Torna, dopo tre anni, il collo a polo, che ha sul retro la scritta AC Milan, e vengono confermate le tre strisce bianche. Il dettaglio dominante è il richiamo al tricolore presente, in verticale, fra le strisce rossonere e sul davanti grazie ad un inserto obliquo verde ed uno rosso, intervallati dal colletto bianco.

 

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.