Bookcity Milano 2012: eventi e workshop dedicati alla lettura e all’editoria
News
Bookcity Milano 2012: eventi e workshop dedicati alla lettura e all’editoria
13/11/2012

Il mondo dell’editoria e della lettura ha sempre generato fascino in coloro che amano i libri, sia per i “nostalgici” che preferiscono sfogliarli e toccarne le pagine, sia per i “più all’avanguardia” che apprezzano invece la comodità offerta dalle tecnologie digitali, come condensare tanti libri su un unico supporto. Siamo oggi di fronte ad una […]

Il mondo dell’editoria e della lettura ha sempre generato fascino in coloro che amano i libri, sia per i “nostalgici” che preferiscono sfogliarli e toccarne le pagine, sia per i “più all’avanguardia” che apprezzano invece la comodità offerta dalle tecnologie digitali, come condensare tanti libri su un unico supporto.


Siamo oggi di fronte ad una realtà in continuo mutamento che necessita di essere conosciuta più da vicino. È con questo intento che è nato il Bookcity Milano 2012, evento che si terrà nei giorni dal 16 al 18 novembre nel capoluogo lombardo. Si tratta di un’iniziativa culturale volta a sensibilizzare il piacere della lettura e ad aprire le porte del mondo dell’editoria ai lettori.

 

Il programma è molto ricco: eventi e incontri con gli autori, nonché presentazioni di libri, letture ad alta voce, seminari, mostre e spettacoli animeranno i luoghi della cultura e della vita sociale milanese. Milano è considerata la capitale delle case editrici cartacee digitali, infatti nella regione Lombardia ha sede il 19,9% delle case editrici attive in Italia.


Le iniziative dedicate al libro e alla lettura saranno varie per poter avvicinare chiunque al mondo editoriale cartaceo e digitale, dai bambini agli anziani, dagli studenti ai semplici curiosi.
Su questo tema in particolare vi segnaliamo i due workshop, che si terranno il 18 novembre a Palazzo Reale, dedicati all’editoria e organizzati dall’Associazione Italiana Editori (AIE).


I due incontri – con testimonianze dirette – avranno scopo formativo, sono a numero chiuso (massimo 120 partecipanti) e gratuiti, per partecipare però è necessario registrarsi inviando una mail a diventaeditore@aie.it entro il 14 novembre. Un’occasione per immergersi nella realtà editoriale, capire cosa fa oggi un editore e quali sono le professioni attualmente ricercate nel settore. I workshop avranno luogo nella Sala Conferenza dell’Assessorato alla cultura di Palazzo Reale dalle 10.30 alle 13.


Nel dettaglio: il primo incontro (dalle 10.30 alle 11.30) sarà un excursus di analisi e approfondimento su come stanno rapidamente cambiando le case editrici in Italia, in Europa e negli Stati Uniti; si potranno inoltre conoscere gli aspetti di questo cambiamento e i processi in atto (e-book, editoria digitale, e-commerce). Interverranno Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Claudia Tarolo e Marco Zapparoli (Marcos y Marcos), Caterina Marietti e Michele Foschini (Bao Publishing).


Il secondo incontro (dalle 11,30 alle 13) sarà invece dedicato alle nuove figure professionali nel campo dell’editoria, che provengono da diversi settori compresi grafico e tecnologico. Interverranno Cristina Mussinelli (responsabile nuove tecnologie AIE), Gianfranco Cordara (Disney Publishing), Silvia Frattini (consulente editoriale e formatrice), Ermanno “Gomma” Guarneri (Feltrinelli).


A Milano sarà quindi in scena il nuovo modo di pensare e di produrre i libri, per saperne di più: http://www.aie.it/SKVIS/News_PUB.aspx?IDUNI=sxxindhn53pwhbbebirp4mee3564&MDId=6368&Skeda=MODIF102-1618-2012.11.5
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.