Hobo, una “nuova” cultura del B&B
News
Hobo, una “nuova” cultura del B&B
28/03/2013

Un nuovo brand nel settore del B&B prende ispirazione dall’etica e dalla cultura Hobo, formatasi con la seconda metà dell’Ottocento in America: un insieme caratteristico di valori ed anche di linguaggi particolari.

Un Hobo è un vagabondo che adotta in maniera tendenzialmente volontaria uno stile di vita senzatetto improntato alla semplicità, al viaggio, all’avventura, alla ricerca interiore, alla marginalità, svolgendo talvolta lavori occasionali.

 

 

L’etica e la cultura Hobo si forma a partire dalla seconda metà dell’Ottocento in America e si sedimenta nel tempo come un insieme caratteristico di valori ed anche di linguaggi particolari.

Emerge con gli scrittori come Jack London ed i cantautori degli anni cinquanta e della beat generation come Jack Kerouac.

 

 

 

Secondo i poeti e gli avventurieri che si sono riconosciuti ed hanno contribuito alla rivalutazione della cultura hobo, l’etica dell’hobo (che distingue l’hobo dai vagabondi, dai disoccupati e dai criminali) è un’etica di libertà che «non rifiuta il lavoro ma rifiuta lo schiavismo» e che allo stesso tempo condanna la violenza e il furto.

 

Negli anni sessanta e settanta, pur continuando, il fenomeno hobo vede declinarie la sua filosofia originaria nella cultura degli hippie statunitensi e poi europei e nei loro viaggi, spesso in autostop o con furgoni adattati, tra i grandi festival americani, in Europa o in India.

 

Attualmente tracce della cultura e soprattutto dello spirito hobo sono riscontrabili soprattutto nel Backpacking e nell’Interrail, tra i motociclisti e nella cultura rave.

 

Per ulteriori info cliccate sul banner presente nella nostra home page
 

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.