SONDAGGIO BRANDFORUM: VOTA LO SPOT PIÙ BELLO DEL 2012
News
SONDAGGIO BRANDFORUM: VOTA LO SPOT PIÙ BELLO DEL 2012
17/01/2013

Google ha pubblicato la classifica delle 20 pubblicità più guardate su YouTube nel 2012, con riferimento al mercato americano. In classifica compaiono spot di diverso genere e durata (da 15” a 5 minuti), ma la chiave del successo è certamente l'alto grado di coinvolgimento offerto agli spettatori. Al primo posto Nike, con un filmato che […]

Google ha pubblicato la classifica delle 20 pubblicità più guardate su YouTube nel 2012, con riferimento al mercato americano.

In classifica compaiono spot di diverso genere e durata (da 15” a 5 minuti), ma la chiave del successo è certamente l'alto grado di coinvolgimento offerto agli spettatori.

Al primo posto Nike, con un filmato che ha ottenuto più di 20 milioni di visualizzazioni, seguito da quelli di Pepsi e di Volkswagen (oltre 17 milioni di visualizzazioni).

In generale, la maggior parte dei filmati più cliccati è andata on-air durante il Super Bowl, un evento che ha certamente contribuito ad aumentare l’esposizione mediatica dei Brand coinvolti.
Il settore dell’automotive è quello più presente nella Top 20 (Honda, Volkswagen, Chrysler, Audi, Chevrolet, Toyota e Fiat), mentre il Brand che ha più soggetti (ben 4) all’interno della classifica è Old Spice, linea di prodotti per la cura personale del gruppo P&G, che si presta a una diffusione virale.

 

Qual è il segreto per uno spot vincente?
Cosa spinge gli utenti a cambiare canale per saltare gli spot televisivi e cosa li porta invece a cercare e condividere le (stesse) pubblicità in Rete?

Per comprendere meglio il panorama italiano, dopo la classifica degli spot peggiori della primavera 2010, Brandforum vi propone di contribuire alla redazione della classifica degli spot più belli del 2012.

 

Quali vi hanno divertito, emozionato o semplicemente non vi stancate mai di guardare?

 

Ecco i preferiti dalla redazione:

 

Trovate il  sondaggio sulla nostra pagina Facebook.

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.