KitKat: la nuova versione del sistema operativo di Google
News
KitKat: la nuova versione del sistema operativo di Google
03/12/2013

Google e Nestlé insieme per il lancio di Android 4.4 Kitkat. Un accordo inedito per il mondo della tecnologia.

Come molti di voi forse già sapranno, il nuovo Android 4.4, nuova versione del sistema operativo mobile di Google, si chiama KitKat, come la famosa barretta di wafer e cioccolato di Nestlé. È un’operazione di marketing senza precedenti, e forse anche discutibile, quella che vede la storica multinazionale elvetica legarsi al colosso tecnologico di Mountain View.

 

Una novità nella continuità. Per l’aggiornamento alla versione 4.4, infatti, Android ricorre ad un nickname preso dall’universo dei dolci da cui già in passato ha attinto, come Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean (http://www.android.com/kitkat/).

 

All’inizio la “K”, prossima lettera dell’alfabeto dopo la “J” di Jelly Bean, faceva pensare a Key Lime Pie (torta al limone americana), ma al Mobile World Congress 2013 tenutosi a Barcellona a inizio anno è stato svelato il mistero: Google ha deciso di fare un accordo inedito per il mondo della tecnologia, ovvero legarsi ad un colosso del mondo alimentare.

 

L’intesa tra le due aziende era iniziata a novembre del 2012, da un’idea partita dalla divisione Android Global Partnership, e pare avere le carte in regola per diventare un’accoppiata vincente per entrambi i brand coinvolti nella partnership: da un lato infatti Google aumenterà la sua visibilità grazie a campagne pubblicitarie on e offline (Google+, Facebook, Twitter, Pinterest), dall’altro invece Nestlé si propone di commercializzare milioni e milioni di merendine con il logo di Android, il famoso robottino verde, stampato sulle confezioni.

 

Ogni confezione dà anche la possibilità ai consumatori di vincere vari premi tra cui un tablet Google Nexus 7 oltre ai crediti da spendere su Google Play, l’online brand-store per scaricare app, giochi, musiche, libri e molto altro.

 

La campagna di lancio ha previsto anche la realizzazione, da parte di Google, di un sito interamente dedicato a KitKat (http://www.kitkat.com/labs/), dove oltre al logo Nestlé è presente anche lo storico claim “Have a break, have a KitKat”, reso in italiano con il famoso “Fai un break, spezza con KitKat”.

 

Sul sito vengono proposti vari video in cui una voce, che ricorda molto quella dei video della rivale Apple nella presentazione dei suoi prodotti, illustra i punti di forza della “barretta”, (tra cui quella di poter essere ruotata di 90°, maggiore personalizzazione e tonalità più chiare); sulla pagina sono anche presenti gli innovativi prodotti che vengono lanciati con il sistema operativo.

 

Per gli Android Users che ancora non lo avessero fatto, possono aggiornare il loro sistema operativo in Android 4.4 e scoprire le sue novità.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.