Una strategia digitale per i 40 anni di Dolomiti Superski
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Una strategia digitale per i 40 anni di Dolomiti Superski
14/01/2015

Dal 2009 le Dolomiti fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO come uno dei 54 paesaggi più belli d’Europa e tra i migliori 222 a livello mondiale. Studiate fin dalla fine del Settecento, devono il nome allo scienziato Déodat de Dolomieu che nel 1791 definì la composizione mineralogico-chimica della roccia dolomitica (da allora “Dolomia”).   […]

Dal 2009 le Dolomiti fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO come uno dei 54 paesaggi più belli d’Europa e tra i migliori 222 a livello mondiale. Studiate fin dalla fine del Settecento, devono il nome allo scienziato Déodat de Dolomieu che nel 1791 definì la composizione mineralogico-chimica della roccia dolomitica (da allora “Dolomia”).

 

Associarle a un brand e inquadrarle all’interno di una precisa strategia di marketing non è affatto semplice. Eppure è realtà. Con i suoi 1.200 km di piste in 12 valli, “Dolomiti Superki” da 40 anni può vantare si essere uno dei più grandi comprensori sciistici al mondo e, come tale, possiede un’articolata architettura di comunicazione, che si sviluppa anche online.

 

Si parte dal sito web, consultabile comodamente da casa per pianificare la propria vacanza, ma – ancor più utile – dalle piste da sci. Con la versione mobile m.dolomitisuperski.com gli strumenti più utili agli sciatori sono sempre a portata di mano.

La sezione “Dolomiti Live” propone le informazioni sul meteo, le webcam, la situazione neve, le news e gli eventi. “Impianti aperti”, invece, fornisce dettagli riguardo gli impianti di risalita aperti nelle singole valli. Non mancano informazioni enogastronomiche con l’elenco dei ristoranti gourmet, di chef stellati Michelin o consigliati da guide come la Gambero Rosso, la Veronelli e la GaultMillau.

Gli amanti dello sport e del benessere non possono rinunciare al “Wellbeing Factor”, un performance check che permette di monitorare le proprie prestazioni sciistiche durante tutta la stagione e fornisce un indice del benessere fisico raggiunto sciando.

 

Si passa poi alla grande novità 2014/2015: l’applicazione “3D SUPERSKI”, disponibile per iOS e Android, raccoglie in una grafica più accattivante e user-friendly i contenuti del sito web come gli aggiornamenti meteo e le informazioni dagli impianti, permette l’acquisto diretto dello skipass e offre cartine sciistiche tridimensionali (da qui il nome dell’app).
L’utente può accedere registrandosi tramite una semplice interfaccia di login e navigare i percorsi e le piste e definire il proprio itinerario giornaliero (anche non sciistico). Lo “Ski Planner”, infatti, permette di organizzare la propria giornata sulle piste e il supporto GPS guiderà l’utente nel ritrovare il percorso più breve o comodo per il ritorno, indicando i rifugi, gli snowpark e gli uffici turistici. Per facilitare la connessione sulle piste, Dolomiti Superski ha messo a disposizione 100 hot spot WiFi gratuiti presso i punti vendita skipass e i principali impianti di risalita.

La funzione “Tracking” permette di registrare la propria sciata su piste singole o nell’arco dell’intera giornata. Il sistema genera un resoconto dettagliato con tempo di percorrenza, distanza in km, dislivello in metri e colora il tracciato sulle mappe 3D. Inoltre, anche sull’app è disponibile il calcolo automatico del “Wellbeing Factor” di ogni giornata.

L’applicazione offre anche un lato ludico: con “3D CHALLENGE” è possibile partecipare a una sfida virtuale che cumula le piste percorse e inserisce i risultati in una classifica globale. Chi sarà il “SuperSkier” della stagione? La sfida è ancora aperta!

 

“3D SUPERSKI” non è l’unica applicazione lanciata da Dolomiti Superski. Per gli amanti della realtà aumentata, “Dolomiti Superski AR – Augmented Reality” consente di visualizzare numerose informazioni in sovraimpressione. Basta inquadrare il paesaggio circostante per ricevere immediatamente dettagli sul nome delle montagne e delle valli, oppure sulla direzione, il nome e le caratteristiche di un impianto di risalita.

 

Completano l’ecosistema digitale i social network: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube conquistano un ruolo chiave nella comunicazione di Dolomiti Superski e nel 2015 verrà intensificata l’attività editoriale per coinvolgere un pubblico sempre più vasto e più giovane. La comunicazione fotografica è di certo fondamentale per un brand che vuole offrire un’esperienza immersiva ai propri clienti.

 

La vera sfida normalmente è quella di portare gli utenti dall’online all’offline, ma per Dolomiti Superski non sarà difficile convincerli: chi non vorrebbe staccare la spina, anche solo per un weekend, e trascorrere una giornata al sole, sulle piste innevate, tra relax e divertimento?

 

Trovate tutte le informazioni sul sito www.dolomitisuperski.com.

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