#ioleggoperché: 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro
News
#ioleggoperché: 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro
23/04/2015

Amanti della lettura unitevi! Eh si, perché oggi – giovedì 23 aprile – si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Per l’occasione è stata lanciata #ioleggoperché, un’iniziativa nazionale di promozione della letteratura (e del libro ovviamente!), rivolta ai non lettori e curata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con ALI (Associazione […]

Amanti della lettura unitevi! Eh si, perché oggi – giovedì 23 aprile – si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Per l’occasione è stata lanciata #ioleggoperché, un’iniziativa nazionale di promozione della letteratura (e del libro ovviamente!), rivolta ai non lettori e curata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015Comune di Milano e Assessorato Cultura e Turismo di Roma, con il contributo di RAI.
Si tratta di un progetto di ampio respiro in grado di contagiare – dopo gli stadi e i supermercati – anche treni, università, scuole, librerie, biblioteche.

 

La giornata del 23 aprile è infatti il momento centrale di #ioleggoperché, con più di 1.000 eventi organizzati spontaneamente in Italia per l’occasione: un grande progetto in grado di trasformare i lettori di tutta Italia in Messaggeri, decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco.

 


Per citare qualche numero, il progetto coinvolgerà cinque “palcoscenici speciali”: le piazze di Milano, Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza, con eventi speciali.

 

240mila sono i libri in edizione speciale che saranno consegnati dai Messaggeri ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria;  gli autori sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; E. Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.
Gran parte di questi titoli sono disponibili anche in formato accessibile per i disabili visivi su www.libriitalianiaccessibili.it, grazie alla collaborazione con la Fondazione LIA.

 


Tre saranno gli autori della collana che viaggeranno sui treni Frecciarossa con i Messaggeri #ioleggoperché: Andrea Vitali sulla tratta Milano-Torino – accompagnato dai Messaggeri di Letteratura Rinnovabile, Accademia della Felicità e del Master ALMED/Centrimark , Cristiano Cavina sul Roma-Milano, accompagnato dai Messaggeri di Caffeina, Diego De Silva sul Napoli-Roma accompagnato da La Bottega delle Parole. Ci saranno anche Messaggeri sulle tratte Bologna-Venezia e sulla Roma-Bari.

 


Tra gli eventi organizzati, a Milano Piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano, si trasformerà in un grande palcoscenico aperto a tutti i cittadini, anche ai più piccoli. Autori, attori, comici, musicisti e centinaia di Messaggeri di #ioleggoperché daranno vita a una grande festa-spettacolo basata sulla magia della narrazione. Il tutto sarà seguito in diretta in prima serata da Rai3 con un programma condotto da Pierfrancesco Favino. Tra gli ospiti Vinicio Capossela, Luis Sepúlveda, Neri Marcorè, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci, Samuele Bersani, Pacifico, Giacomo Poretti, Guido Catalano, Marco Malvaldi e tanti altri ancora.

 


L’iniziativa #ioleggoperché ha coinvolto anche il web attraverso il sito www.ioleggoperché.it (70.751 interazioni sul wall, 16.375 citazioni) e i social (Facebook, TwitterYouTube, Instagram e Pinterest).


Un grande evento che si rispetti ha anche una colonna sonora a corollario, e quella di #ioleggoperché è stata composta da Samuele Bersani e Pacifico: “Le storie che non conosci” – disponibile sugli store online e il cui ricavato andrà a Fondazione LIA, per finanziare laboratori di lettura accessibile per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Nella canzone anche un omaggio da parte di Francesco Guccini, che ha deciso di tornare eccezionalmente a cantare solo “per amore dei libri”.
Il video delle canzone è su https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0 e su http://www.vevo.com/watch/IT77A1500001.

 


#ioleggoperché approda anche nelle scuole attraverso il bookcrossing di Crossa un libro, dove gli studenti si scambiano libri e condividono le citazioni tratte dai volumi più amati. Le università sono state invece coinvolte raccontando con un video di 90 secondi il libro preferito dagli studenti. Le librerie e le biblioteche per l’occasione resteranno aperte fino alle 24.00 per la Notte bianca delle librerie.

 


Un’iniziativa corale che vede protagonisti anche Messaggeri “famosi”,  trasformati in testimonial d’eccezione come Arturo Brachetti, Vittorio Brumotti, Paolo Calabresi, Irene Casagrande, Lella Costa, Geppi Cucciari, Marco D'Amore, Federica Girardello, Linus, Neri Marcorè, Benedetta Parodi, Mario Tozzi, Dario Vergassola, la Banda di R101, Francesco Allegretti e Francesca Bacinotti.

 

Buona Giornata Mondiale del Libro a  tutti… e buone letture!
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.