Sammontana si classifica al secondo posto per il premio Brands Award con Pan di Stelle il Gelato Biscotto
News
Sammontana si classifica al secondo posto per il premio Brands Award con Pan di Stelle il Gelato Biscotto
11/07/2015

Lo scorso 9 luglio 2015 Sammontana, l’azienda italiana da settant’anni protagonista nel mondo del gelato e azienda guida della pasticceria surgelata nel nostro Paese, è stata premiata con il Brands Award 2015 per il prodotto Pan di Stelle il Gelato Biscotto, nella categoria Dolciario. Il premio Brands Award – organizzato da GDOWEEK e da MARK […]

Lo scorso 9 luglio 2015 Sammontana, l’azienda italiana da settant’anni protagonista nel mondo del gelato e azienda guida della pasticceria surgelata nel nostro Paese, è stata premiata con il Brands Award 2015 per il prodotto Pan di Stelle il Gelato Biscotto, nella categoria Dolciario.


Il premio Brands Award – organizzato da GDOWEEK e da MARK UP, con la collaborazione di IRI, Toluna, Blogmeter e patrocinato da GS1 Italy – Indicod Ecr – è un’iniziativa a cui concorrono tutti i beni del largo consumo presenti sul mercato che premia le migliori performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno.


Pan di Stelle il Gelato Biscotto, una delle novità lanciate nel 2014 che vede la tradizione del gelato Sammontana incontrare Pan di Stelle – il brand che ha racchiuso la magia di una notte stellata in un frollino al cacao – per creare una nuova golosità a cui non si potrà resistere, si è così aggiudicato questo importante riconoscimento dopo aver superato gli altri prodotti concorrenti su criteri di selezione oggettivi (dati di vendita IRI) ed essere stato sottoposto a tre livelli di giudizio: consumatori, giuria di buyer/category/direttori acquisti della DO, risultati sui social media. Il prodotto è frutto del lavoro congiunto dei team di ricerca e di marketing di Sammontana e Barilla: un gelato al cacao e nocciola con una stella di fiordilatte, racchiuso tra due biscotti Pan di Stelle. Disponibile al Bar e in GDO, in confezione da 4 pezzi.


Per l’individuazione delle nomination ci si è basati sulle performance di vendita attraverso i dati IRI che hanno preso in considerazione le quattro marche per ogni categoria che hanno fatto registrare la maggiore crescita di quota di mercato e di vendite in valore nel 2014 e i migliori lanci del 2014 sulla base della distribuzione ponderata, quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio.

 

Le nomination definite dai dati IRI sono poi state sottoposte al Panel Toluna (un panel web di 2.000 consumatori rappresentativi dell’universo familiare italiano) al  giudizio dei buyer, category e direttori acquisti della DO e votate da esperti  della distribuzione. Anche i social media concorrono a decretare il vincitore: Blogmeter, infatti, ha analizzato i profili ufficiali delle aziende in nomination valutandone i risultati sulla base di una serie di indicatori oggettivi ed utilizzando strumenti proprietari (Blogmeter Social Analytics) e pubblici per misurare il seguito (follower, fan e iscritti) e la capacità di coinvolgimento del brand sui canali social più rilevanti in Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.