Borse di studio per premiare talenti nell’E-commerce
News
Borse di studio per premiare talenti nell’E-commerce
14/09/2015

Presso il Talent Garden di Milano a novembre verrà inaugurato l’E-commerceMaster, un percorso formativo non convenzionale “full immersion”, riservato a 20 studenti, laureati o in possesso di una esperienza lavorativa di almeno due anni, che verranno formati come E-commerce Specialist e Online Store Manager, due delle professioni più richieste da un mercato in continua e […]

Presso il Talent Garden di Milano a novembre verrà inaugurato l’E-commerceMaster, un percorso formativo non convenzionale “full immersion”, riservato a 20 studenti, laureati o in possesso di una esperienza lavorativa di almeno due anni, che verranno formati come E-commerce Specialist e Online Store Manager, due delle professioni più richieste da un mercato in continua e rapida crescita.

 

Secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm, l’associazione che rappresenta le aziende e-commerce del nostro Paese, nel 2014 il volume d’affari in Italia ha raggiunto il valore complessivo di 13,3 miliardi di euro, registrando un aumento del 17% rispetto all’anno precedente e del doppio rispetto al 2010.

La previsione di crescita delle vendite online dai siti italiani per tutto il 2015, si attesta intorno al 15%, per un fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro. Secondo i dati di Ecommerce Europe, inoltre, l'economia generata dall'e-commerce ha prodotto direttamente e indirettamente circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa, con oltre 700.000 negozi online.

Netcomm spiega che le nostre imprese che vendono online sono solo il 4% del totale, quelle che competono sul mercato internazionale sono ancora pochissime, la spesa media online da noi è di 850 euro, rispetto ai 1.400 dei Paesi nordici e ai 1.000 di media europea. Se le imprese non investono nel digitale e nell’e-business non possono più crescere e rischiano di uscire completamente dal mercato.

Il problema che si riscontra in Italia è la incapacità delle piccole e medie imprese di strutturarsi per portare i propri prodotti online, laddove però per il Made in Italy esistono enormi potenzialità di vendita a livello globale. Mancano le capacità, mancano cioè i professionisti capaci di supportare le aziende italiane nell’e-commerce: una opportunità straordinaria per chi entra oggi in questo settore, che offre grandi prospettive di carriera e la possibilità di contribuire a far ripartire l’economia italiana.

 

Per questo TAG Innovation School ha scelto di premiare le competenze e il merito, mettendo a disposizione degli studenti dell’E-commerceMaster 6 borse di studio per un valore totale di 38.800 euro: 2 Borse di Studio a copertura totale dei costi di partecipazione e 4 Borse di Studio parziali, a copertura del 50% dei costi di partecipazione.

 

Per accedere al processo di selezione per l’assegnazione delle borse di studio, basta compilare la domanda di partecipazione presente sul sito e, in un successivo colloquio con un selezionatore, dimostrare di avere una forte passione per l’innovazione digitale in questo settore, di saper gestire un progetto di lavoro e di essere capace di lavorare in team.

I profili selezionati parteciperanno al Challenge Day il 30 settembre: un workshop iniziale per presetare le tematiche calde dell’e-commerce, laboratori assistiti, presentazione dei project work di gruppo, pranzo, aperitivo, networking con le aziende Partner e rilascio dell’attestato di frequenza. Durante l’intera giornata, i partecipanti saranno valutati da una commissione che decreterà i vincitori delle 6 borse di studio.

 

Alla fine dei 5 mesi di formazione, ai 20 studenti viene data la possibilità di partecipare a una 5-giorni di innovazione a TAG Barcellona e viene garantito uno stage retribuito di 6 mesi presso una delle aziende partner. Inoltre, tutti i diplomati E-commerceMaster possono entrare a far parte del network Alumni di TAG Innovation School, che garantisce un servizio di Lifelong Placement, mettendo in contatto i diplomati e le aziende italiane ed europee, per cogliere costantemente nuove opportunità di lavoro e carriera.

Buzzoole

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.