Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla diagnosi precoce del tumore al seno (cfr. altre iniziative nella nostra sessione “Papers”), in particolare in occasione della Campagna Nastro Rosa della LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – alcuni ospedali milanesi ospitano la mostra fotografica itinerante #FATELEVEDERE (http://fatelevedere.it/). L’obiettivo è […]
Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla diagnosi precoce del tumore al seno (cfr. altre iniziative nella nostra sessione “Papers”), in particolare in occasione della Campagna Nastro Rosa della LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – alcuni ospedali milanesi ospitano la mostra fotografica itinerante #FATELEVEDERE (http://fatelevedere.it/).
L’obiettivo è la sensibilizzazione di ragazze e donne sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, in quanto nonostante il tumore al seno sia oggi una malattia in costante aumento, grazie alla sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie, è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata.
#FATELEVEDERE nasce per invitare le donne ad una visita di controllo gratuita nei centri LILT fino a fine ottobre.
Il progetto, firmato TBWAItalia, ha coinvolto donne di tutte le età che si sono esposte in prima persona per uno scatto fotografico in bianco e nero. Un invito a mostrarsi senza timore attraverso un copy semplice e un po’ sfrontato: FATELE VEDERE.
La mostra, precedentemente ospitata dall'Ospedale Niguarda e dall'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è attualmente all'Humanitas (dal 19 al 30 ottobre) e vuole incoraggiare le donne a sottoporsi ai controlli periodici.
Per rendere #FATELEVEDERE virale è stata realizzata anche una web app tramite la quale è possibile caricare, editare, pubblicare sui canali social e sulla gallery del sito dedicato una propria fotografia ispirata alla campagna.
Gli scatti sono stati realizzati da Studio Fotografico LSD, di Marco Casale e Paolo Dall’Ara; il video backstage è firmato dalla casa di produzione Trees-Home.
Per TBWAItalia Chiara Giannuzzi, art director e Fabio Palombo, copywriter con Mirco Pagano, direzione creativa. Jack Blanga digital creative director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Tutti hanno lavorato pro-bono.