Top Twitter Campaigns: the winner is.. Coca Cola Italia
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Top Twitter Campaigns: the winner is.. Coca Cola Italia
27/01/2016

Blogmeter – azienda specializzata nella social media intelligence – ha stilato la Top 10 Twitter Campaigns per dicembre 2015 che ha visto entrare in classifica, oltre alle diverse campagne legate al Natale – come facilmente prevedibile – anche quelle dedicate a temi sociali, al mondo del calcio e al settore food.     La prima […]

Blogmeter – azienda specializzata nella social media intelligence – ha stilato la Top 10 Twitter Campaigns per dicembre 2015 che ha visto entrare in classifica, oltre alle diverse campagne legate al Natale – come facilmente prevedibile – anche quelle dedicate a temi sociali, al mondo del calcio e al settore food.

 

 

La prima posizione è stata raggiunta dalla campagna natalizia #VorreiFarFelice (https://mobile.twitter.com/search?q=%23VorreiFarFelice&src=typd) di Coca Cola Italia, focalizzata sul tema della condivisione.  Ispirandosi appunto alla tematica principale, Coca Cola ha invitato gli utenti Twitter a “cinguettare” l’hashtag ufficiale e il nome dell’account, permettendo di fare auguri personalizzati grazie ad un servizio di autoreply.
Per citare alcuni numeri apparsi su Blogmeter, sono stati quasi 38.000 i tweet raccolti, per un totale di 10.600 autori unici e 22,5 milioni di unique impressions. Al tempo stesso il profilo Twitter di Coca Cola è risultato il più retwittato del mese.

 

 

In seconda posizione, e caso un po’ emblematico, è la campagna di Star Wars (analizzata anche dal Nostro Osservatorio http://brandforum.it/papers/1425/star-wars-e-l-in-aspettato-real-time-marketing) che ha avuto una certa risonanza nella fase di attesa per l’uscita del settimo episodio della saga. Come evidenziato anche nel nostro approfondimento, diversi brand hanno cavalcato l’onda adottando l’hashtag ufficiale del lancio del film #IlRisveglioDellaForza (https://mobile.twitter.com/search?q=%23IlRisveglioDellaForza&src=typdù9). Tra questi FCA ha sponsorizzato l’hashtag che in una sola giornata ha collezionato 15.500 tweet per un totale di 8.400 autori unici.

 

 

Al terzo posto in classifica troviamo #NonMiArrendo (https://mobile.twitter.com/search?q=%23NonMiArrendo&src=typd), iniziativa promossa da Telethon e legata all’annuale maratona televisiva (13 al 20 dicembre 2015) per la raccolta fondi in favore della ricerca sulle malattie genetiche. La campagna ha raggiunto quasi 9000 tweet (il picco è stato raggiunto quando è andato in onda il Telethon Show 2015 sulle reti Rai) e 16,7 milioni di unique impressions grazie al sostegno di numerosi personaggi pubblici come Caterina Balivo  e Luciana Littizzetto.

 

 

Quarto posto per la campagna di Parmigiano Reggiano con focus sul contest  #MeglioIlMeglio (https://mobile.twitter.com/search?q=%23MeglioIlmeglio&src=typd) che ha totalizzato più di 4.900 tweet.

 

Fonte foto: Blogmeter

 

 

Quinto posto, invece, per #IoCiMettoLaFaccia (https://mobile.twitter.com/search?q=%23IoCiMettoLaFaccia&src=typd) lanciata dai Patronati d’Italia attraverso l’account TiTuteliamo (https://mobile.twitter.com/tituteliamo) per protestare contro i nuovi tagli ai servizi dei patronati previsti dal Governo (2.300 messaggi).
Sempre a sfondo sociale troviamo #CorriConMe (https://mobile.twitter.com/search?q=%23CorriConMe&src=typd) di Amnesty International (2000 tweet): l’iniziativa, che ha promosso la maratona mondiale di raccolta firme a favore dei diritti umani, si colloca al sesto posto della Top 10.
Il settimo posto è guadagnato dalla campagna di  LAV Onlus e Animal Equality, #CoraggioConiglio (https://mobile.twitter.com/search?q=%23CoraggioConiglio&src=typd che raggiunge le 1.700 citazioni.

 

 

Lato sport, all’ottavo posto della classifica si è posizionato #BeTheDifference (https://mobile.twitter.com/search?q=%23BeTheDifference%20lang%3Ait&src=typd), hashtag ufficiale della campagna con cui Adidas lo scorso maggio annunciava la “Football Revolution”. A dicembre la campagna ha avuto di nuovo risonanza raggiungendo quasi 1.700 messaggi e circa 9,7 milioni di impressions grazie ai numerosi tweet dedicati alle due squadre di calcio di cui è sponsor tecnico, come AC Milan e Juventus FC.

 

 

In fondo alla classifica torna il tema natalizio con la campagna di Renault in nona posizione: #PassionForLife (https://mobile.twitter.com/search?q=%23PassionForLife%20lang%3Ait&src=typd) invitava gli utenti a condividere ciò che provavano sotto le feste natalizie (1.300 tweet).

 

 

Il settore food si colloca invece al decimo posto con Nutella#MissioneEntusiamo (https://mobile.twitter.com/search?q=%23MissioneEntusiamo&src=typd), (1.300 messaggi e 1000 autori unici). La campagna era legata alla promozione della Christmas Limited Edition, nuovi vasetti da un kg con protagonista Snoopy.
 

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