In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolge ogni 22 marzo; Ogilvy Change e Legambiente hanno lanciato #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari. La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune […]
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolge ogni 22 marzo; Ogilvy Change e Legambiente hanno lanciato #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari.
La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune scuole e piazze di Agrigento, Ancona, Boiano (CB), Eboli (SA), Genova, Grosseto, Foligno, Milano, Napoli, Noci (BA), Palermo, Piove di Sacco (PD), Roma, Tolentino, Verona, Vicenza e nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano del Treno Verde di Legambiente con l’obiettivo di portare i bambini ad abbandonare l’abitudine di lasciare scorrere l’acqua mentre si lavano i denti.
#giuilrubinetto è una campagna no profit sviluppata da Legambiente da Ogilvy Change e Ogilvy & Mather che applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia cognitiva e psicologia sociale nella realizzazione di interventi finalizzati a orientare positivamente i comportamenti e le decisioni delle persone.
Obiettivo dell’iniziativa sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di portata globale come lo spreco di acqua dolce. Si pensi che lasciare aperto il rubinetto per due minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile al giorno.
Punto centrale della campana è il braccialetto che insegna ai bambini a chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e il video appositamente realizzato è stato caricato sui social e pubblicato in rete sui canali social di Legambiente Onlus e Scuola e Formazione.
Per visionare il video: https://www.youtube.com/watch?v=SrOXz_0K6Ms
CREDIT
Ogilvy & Mather Italia
Chief Creative Officers: Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo
Client Creative Director: Matteo Pelo
Senior Copywriter: Alberto Crignola
Junior Digital Art Director: Andera Colombo, Carlo Colombo, Enrico Discolo
Head of Planning: Filippo Ferraro
Choice Architect: Emanuela Lovotti
Design Director: Marco Pelà
Senior Front end developer: Paolo Drovetti
Graphic Artworker: Mario Colombo
Account Director: Simone Zanelli
Account Executive: Gianpaolo Volpe Pasini
Illustrazioni di Daniele Morganti
Per Ogilvy
TV Producer: Francesca D’Agostino
Realizzazione video:
CDP: Collateral Films
Director and DOP: Edoardo Catania
Executive Producer: Guido Cella
Producer: Maria Borgognoni
Assistant Producer: Stefania Villa