“L’impatto del digitale sul valore del brand” , convegno Superbrands e ALMED in Università Cattolica
News
“L’impatto del digitale sul valore del brand” , convegno Superbrands e ALMED in Università Cattolica
20/04/2017

Il prossimo 3 maggio, Superbrands – l’iniziativa che ha l’obiettivo di aggregare le eccellenze di brand e promuoverne il valore sul mercato – organizza con ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Università Cattolica), il Convegno “L’impatto del digitale sul valore del brand: nuove professionalità, nuove competenze, nuovi mindset”. Brandforum sarà Media Partner […]

Il prossimo 3 maggio, Superbrands – l’iniziativa che ha l’obiettivo di aggregare le eccellenze di brand e promuoverne il valore sul mercato – organizza con ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Università Cattolica), il Convegno “L’impatto del digitale sul valore del brand: nuove professionalità, nuove competenze, nuovi mindset”. Brandforum sarà Media Partner dell'evento.

 


Dalle 10.30 presso l’Aula G024 S. Agostino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  CAMPARI, CHEBANCA!, QVC, RE/MAX e SORGENIA saranno i Superbrands presenti che testimonieranno come la rivoluzione digitale abbia cambiato le organizzazioni e le professionalità del marketing e della comunicazione.

 

Ph. Superbrands.it

 

 

In particolare, le aziende presenti faranno emergere quali scelte strategiche e organizzative hanno attuato, quali professionalità cercano di inserire nel loro organico e quali skills ritengono necessarie per un ingresso efficace nel mondo odierno del lavoro. In relazione a quest’ultimo punto, durante l’evento, Nicoletta Vittadini – Direttore del Master in Digital Communications Specialist – presenterà alcuni degli spunti emersi dalla recente pubblicazione de “Il Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione” per analizzare le nuove sfide a livello di marketing e comunicazione derivanti dall’impatto dirompente della rivoluzione digitale nel mondo del lavoro. Il dibattito sarà arricchito da una “social round table” che vedrà la partecipazione di tutti i relatori e che attiverà quella degli ospiti in aula (studenti, docenti e tutti gli interessati) con il livetweet #SuperbrandsUnicatt.

 

 

La rivoluzione digitale è un cambiamento che ha sconvolto le tradizionali conoscenze aziendali e che vede emergere nuovi mindset interpretativi, nuove organizzazioni in grado di capire e gestire le opportunità dei big data e del dialogo digitale, nuove professionalità capaci di trasformare efficacemente queste opportunità in vantaggi di reputazione e business, nuove competenze in grado di preparare profili professionali già disegnati sulle nuove esigenze emergenti.

 

È una sfida culturale, perché bisogna sviluppare contenuti sempre più efficaci per veicolare i valori di brand e costruire una relazione intima con il proprio pubblico. Ma anche una sfida organizzativa perché occorre integrare i team con nuove professionalità creative e tecniche (dai social media manager ai data analyst) che siano in grado di produrre contenuti, gestire le crisi e analizzare i dati”, sostiene Nicoletta Vittadini, Direttore del Master Digital Communications Specialist.

 

 

In questo scenario il ruolo dei Superbrands è quello di una bussola di orientamento per guidare scelte e preferenze, per costruire la forza di un brand nell’era digitale gestendo con efficacia il dialogo sempre più serrato e always-on che pervade l’ecosistema digitale, costruendo relazioni intime fondate su un profondo rapporto di fiducia con clienti e consumatori.

 

 

I Superbrand presenti illustreranno tutte queste sfide attraverso esempi concreti tratti dalla loro esperienza quotidiana.

 


L’ecosistema digitale è la realtà con cui oggi i brand devono fare i conti per essere super”, afferma Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Marketing e comunicazione sono di fronte a sfide epocali che necessitano soprattutto di un nuovo mindset capace di mettere al centro di tutto le persone con le loro nuove esigenze e la passione per costruire ogni giorno il valore relazionale del proprio brand”.

 

La locandina dell'evento è scaricabile qui (PDF in alto a destra).

 

L'evento è gratuito previa registrazione al link: https://emea.hobsonsradius.com/ssc/eform/EI8k3KB0SS3Ex67073xK.ssc

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.