La morte in mostra: “Passi e trapassi” a Belluno
News
La morte in mostra: “Passi e trapassi” a Belluno
15/11/2019

EVENTI

A Belluno ha avuto luogo la rassegna culturale "Passi e trapassi": il tema protagonista è stato la morte, nelle diverse declinazioni artistiche e comunicative

Nei giorni dedicati al ricordo dei defunti, il Museo Civico Fulcis a Belluno ha ospitato una mostra decisamente inusuale di forte interesse mediatico. Si tratta di “Passi e trapassi – rassegna culturale sui temi della morte e del morire”, che ha visto protagonisti artisti, operatori sanitari e imprenditori di pompe funebri.

L’iniziativa è giunta alla sua settima edizione e ha avuto come fulcro tematico le parole collegate alla morte.

 

A questo appuntamento, non poteva certo mancare Taffo Funeral Service che con il suo black humor ha rivoluzionato il marketing del settore: con tone of voice irriverente, il brand riesce a proporre la vendita di suoi servizi in modo
ironico e leggero. Infatti, l’esposizione si intitola “A.A.A. Morte in vendita” e propone slogan come “Non vaccinatevi. Siamo pronti a un’epidemia”.

 

Riccardo Pirrone, amministratore di KiRweb (agenzia pubblicitaria di Taffo), in un post su LinkedIn afferma che si è trattato della “prima mostra d’arte nata dai social”, poiché ha tratto ispirazione dalla comunicazione social dell’azienda funebre. È stato infatti l’autore delle campagne marketing di Taffo a dare avvio alla rassegna con un incontro intitolato “Scherzare con la morte è un modo per non averne paura”.

 

Tra le varie iniziative, si sono svolte anche delle “passeggiate” fra le tombe dell’area monumentale del cimitero di Prade, durante le quali venivano raccontati storie e aneddoti di personaggi bellunesi poco conosciuti dell’Ottocento.

 

Così tra quadri, spettacoli e concerti l’arte del trapasso – e la comunicazione ad essa collegata –  è stata declinata in modo artistico e originale, aprendo nuovi punti di vista e nuove prospettive sulle modalità espressive inerenti al tema, non solo nella quotidianità, ma anche nella presenza social delle aziende.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.