Hasbro
Hasbro

La nota azienda produttrice di giochi deve il nome ai suoi fondatori, i fratelli Henry and Helal Hassenfeld, i quali nel 1923 decisero di trasformare il piccolo negozio di famiglia a Providence (Rhode Island) in un’azienda giocattoli e divertimenti per tutta la famiglia.

Originariamente denominata Hassenfeld Brothers, Hasbro ha fatto i primi passi come una modesta impresa familiare specializzata nella produzione di penne e matite. Nel 1940, l’azienda ha lanciato sul mercato la produzione di giocattoli, debuttando con la sua prima serie di giochi in plastica. Nel corso degli anni, Hasbro ha costantemente innovato, introducendo nuove linee di giocattoli e ampliando il proprio portafoglio attraverso acquisizioni aziendali.

Negli anni ’60 e ’70, il brand ha lanciato alcune delle sue linee di giocattoli più celebri, tra cui G.I. Joe, My Little Pony e Transformers. Queste serie hanno conquistato il favore del pubblico in tutto il mondo, consolidando la posizione di Hasbro come uno dei leader mondiali nella produzione di giocattoli.

Per oltre 40 anni il nome dell’azienda fu Hassenfeld Brothers e solo nel 1968 fu trasformato in Hasbro, dalla contrazione del precedente nome (Has-Bro).

Nel corso della sua storia, l’identità visiva dell’azienda ha subito numerose modifiche.

La prima versione a colori del logo è stata realizzata nel 1978 ed era caratterizzata da un quadrato blu con angoli arrotondati e contorno bianco che rappresentavano la sagoma di una casa con all’interno le figure di due bambini. La scritta “Hasbro” era posizionata sotto alla casa con l’utilizzo di una tonalità di blu più scura.

Nel 1998 è stata realizzata una versione più semplificata del logo, con l’utilizzo di una nuova palette di colori, da cui traspare un senso di sicurezza e affidabilità.

La stessa palette di colori viene mantenuta per il restyling del logo nel 1998, cambiando la composizione e il carattere tipografico. Inoltre, sotto il logo era disegnata l’immagine astratta del sorriso e il quadrato blu mare era collocato in diagonale.

Dal 2009 ad oggi, il logo conserva la composizione e il marchio della versione precedente, con dei contorni e una palette di colori ridefiniti. Inoltre, nella versione attuale, i lati del quadrato sono leggermente curvilinei verso il centro e la tavola di colori blu mare è sostituita da un blu più classico.

L’attuale identità visiva del brand comunica l’immagine di un’azienda trasparente, che esalta la qualità e le tradizioni, con l’obiettivo di fornire ai suoi piccoli clienti i giocattoli migliori con cui divertirsi.

Si ringrazia Sara Quaranta, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...