Ecco a voi la presentazione del panel di 20 esperti che hanno effettuato le nomination per la VI edizione dello Slow Brand Festival.
Dopo il paper di lancio dello Slow Brand Festival 2023, torniamo da voi per presentarvi il panel dei 20 esperti che hanno selezionato casi esemplari che incarnano la filosofia Slow, effettuando le nomination per la VI edizione dell’evento.
Di seguito vi riportiamo i loro profili, seguendo un semplice ordine alfabetico.
Architetto e designer svolge attività di consulenza nel campo del design, della strategia, della comunicazione e dell’architettura per aziende, privati e istituzioni. Ha collaborato con: Camp, Mercedes Italia, Momo, Outlook Zelco, Breil, Autogrill, Comune di Milano, Comune di Piacenza, McCann Erickson, LEAP, Fondazione Arturo Toscanini, Rheavendors, Paver, MCM, Nestlé e Facile.it. Dal 1997 al 2012 è stato professore incaricato alla Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano e responsabile dei workshop e della comunicazione del progetto al Master in Design Strategico. Ha insegnato inoltre al Master Autori Rai, il Master Impresa Arte e Cultura del Cresp e i Master Mumat e Must dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Ha pubblicato articoli, libri di saggistica, poesia e narrativa.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/franz-bergonzi-3860696/
Docente presso IED Torino e Scuola Holden. Consulente di comunicazione. Laureata in Filosofia, con Master in Comunicazione d’Azienda. Ha lavorato come Account Manager in Agenzie pubblicitarie internazionali. È membro del Network Athena di Pubblicità Progresso. È coautrice di STEMpassion, un progetto multimediale che racconta le eccellenze scientifiche al femminile.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/claudia-cagliano-strategist/
Esperto di nuove tecnologie e formazione, giornalista su importanti testate quali La Stampa e Il Sole 24ore. Nel 1994 è diventato capo ufficio stampa di IBM Italia e poi di Telecom Italia Corporate e di Progetto Italia. Nel 2005 con alcuni amici ha fondato l’organizzazione di volontariato l’Arte del vivere con lentezza, per invitare le persone a riflettere sui danni sociali, personali, economici e ambientali di una vita a tutta velocità (ha creato la Giornata Mondiale della Lentezza e Leggevamo Quattro Libri al Bar). Quattro libri pubblicati, in passato ho diretto Radio Milano Libera e collaborato a Radio Popolare.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/franz-bergonzi-3860696/
Giornalista e saggista. Autore di numerosi articoli e libri sia in ambito giornalistico che scientifico, lavora e fa ricerca su temi di innovazione, comunicazione, critical thinking, cultura informatica e pensiero computazionale. Tiene corsi sempre legati ai temi della comunicazione, informazione e tecnologia.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/antoniodini/
Veneta di nascita, lombarda d’adozione, un diploma di Maturità Turistica e una laurea (vecchio ordinamento) in Lingue e Letterature straniere presso lo IULM ha maturato una lunga esperienza nel settore editoriale (da ottobre 1987 iscritta nell’albo pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia), nella comunicazione d’impresa e nella formazione. Oggi collabora a diverse testate giornalistiche su temi diversi.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/graziella-falaguasta-204b50/
Mariagrazia Fanchi è Direttore ALMED. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Laureata in Filosofia nel 1993, addottorata in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale nel 1998, dal 2017 è Professore Ordinario di FIlm Studies. E’ coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse. Svolge attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito dell’audience intellingence e dell’audience development.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/fanchi-mariagrazia-0b515121/
Prima ancora di essere un capo lungimirante, intuitivo e accogliente, Maria Teresa Forti è innanzitutto una donna tenace e caparbia, che negli anni ha fatto della sua passione per il marketing un’agenzia di successo e di grande valore. Il suo modo di fare, sempre gentile, modesto e affabile, ha fatto sì che negli anni si circondasse di persone altrettanto forti e dalla grande intelligenza (anche emotiva) sia nella sua cerchia personale che in agenzia, così come per i clienti con cui collabora. La sua mission? Portare alla luce le potenzialità: sia che si tratti di un dipendente, sia che si tratti di un brand.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/mariateresaforti/
Una carriera vissuta all’interno di multinazionali tedesche. Prima nel gruppo Siemens e in seguito nel gruppo Bosch. Ha guidato come amministratore delegato dal 2001 al 2017 BSH Italia (Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff) costruendo una storia di successi. Costantemente attivo nell’ambito del marketing e della comunicazione è stato promotore di molteplici e innovative iniziative. Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano e Piacenza e con personaggi di rilievo nell’ambito della ricerca. Durante il suo mandato ha ricevuto svariati attestati tra i quali il “Premio Eccellenza” istituito da Manageritalia con la motivazione “eccellere nella creatività e credere nelle persone”.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/mario-franzino-1a905189/
Simone Frulio, classe 1997, si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano in Lingue, Comunicazione e Media. Oggi è fondatore e direttore creativo della linea d’abbigliamento MoMo, con la quale ha vestito il cast di Amici e Temptation Island e altri volti noti del panorama televisivo e del web come Barbara D’Urso, Roberto Mancini e la cantante Elisa. Nel 2021 è stato scelto da Beppe Sala come coordinatore del network tematico “Moda & Tendenze” per la città di Milano. Nel mese di marzo, la rivista Forbes l’ha inserito tra i 100 migliori imprenditori italiani under 30 del 2022. A Gennaio 2023 è entrato nella cattedra di “Storia e Linguaggi della Pubblicità” come Cultore della Materia presso l’Università Cattolica di Milano.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/simonefrulio/
Alberto Maestri studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l’avvento del digitale. Docente per Università e Centri di Alta Formazione, è Managing Partner & Board Member in GreatPixel e Direttore della collana di libri “Professioni Digitali” per FrancoAngeli. Tra le sue ultime pubblicazioni: Brand Voice (con A. Pomaro e G. Triani, FrancoAngeli, 2023).
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/albertomaestri/
Laureato in comunicazione d’impresa e marketing management. Senior consultant in Methodos SpA, società di consulenza di cultural change management parte del Gruppo Digital360, si occupa di cambiamento, comunicazione e di metodologie e approcci impact driven. È tra i contributori del libro “Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa” (Franco Angeli Editore, 2020). Dal 2017 organizza e cura la conferenza internazionale TEDxVarese. Fondatore di Innovation Garden, il format evento che incoraggia una cultura dell’innovazione e dell’impatto nelle comunità, e di Selvatica | Pianta il tuo +uno, la piattaforma no profit per generare impatto ambientale positivo a Varese grazie all’aumento del numero di alberi.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/davidmammano/
35 anni di esperienza nel settore moda prima da imprenditrice, in ambito accessori, e poi dal 2002 in aziende del lusso. Direzione divisione accessori in Marni fino al 2015 e, a seguire, responsabile del coordinamento creativo della pelletteria in Prada. Oggi si occupa da consulente di progetti e start-up nello stesso settore ed è docente presso il Politecnico di Milano nel corso di Fashion Design.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/ludovica-montefusco-84b9092a/
Manager esperto con una comprovata storia di lavoro nel settore di Internet a livello internazionale e multinazionale e nelle start up. Forte professionista delle vendite esperto in strategia digitale, negoziazione, pianificazione aziendale, strategia di marketing, pubblicità e sviluppo aziendale. Business angel, investitore early stage, advisor per start up digitali.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/luca-morpurgo-364550/
Fondatrice e Direttrice di Brandforum.it, osservatorio culturale sul branding nato nel 2001, è consulente strategico e formatore aziendale su temi di branding. Dai primi anni Novanta è Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. È altresì Direttore didattico del Master in Account e Sales Management – ALMED/Centrimark, Università Cattolica. Collabora con ALTIS da oltre dieci anni per progetti di consulenza e attività di formazione sui temi del digitale e della comunicazione responsabile/sociale. Autrice di saggi e di numerosi volumi per FrancoAngeli sulle diverse strategie di branding applicate al mondo della comunicazione aziendale esterna e interna.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/patriziamusso/
Maria Angela Polesana è professore Associato in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la sociologia dei media e dei consumi. Tra le sue pubblicazioni: Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia (2015), Criminality show. La costruzione mediatica del colpevole (2010).
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-angela-polesana-8923b218/
Digital project manager e brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di BTO Firenze. Già autrice di “Digital marketing per la ristorazione”, edito da Flaccovio, e “Digital food marketing”, edito da Hoepli. Curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli Editore, che comprende Creative Restaurant Branding®, il suo nuovo libro.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/nicolettapolliotto/
Anna Prandoni è giornalista, scrittrice e divulgatrice gastronomica da oltre 20 anni. Ha diretto alcune importanti riviste tra cui La Cucina Italiana, oggi è alla guida di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta, e Scarpetta Mag, un bookazine trimestrale che racconta con immagini e parole il bello e il buono del mondo del gusto. Ha sviluppato il progetto Forketters, un format di social eating, lavorato per il maestro Gualtiero Marchesi, scritto oltre 36 ricettari e il suo mantra è #piùcibomenofood.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/annaprandoni/
Da sempre appassionato di comunicazione e tematiche HR , lavora in Boston Consulting Group (BCG) come DE&I Recruiting Coordinator occupandosi DE&I, Talent Attraction ed Employer Branding per l’area Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America. È laureato in Lingue per l’impresa presso l’Università Cattolica di Milano dove collabora con la cattedra di “Storia e Linguaggi della Pubblicità”.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/stefano-raisoni/
Psicologa, laureata in Psicologia per le Organizzazioni, Marketing, Comunicazione, Risorse Umane presso l’Università Cattolica; Istruttrice di Mindfulness senior per adulti e per l’età evolutiva certificata AIM; Digital Communication Manager e Consulente per MindfulVision; Millennial Mentor nel programma di Reverse Mentoring sviluppato da PWN Milan.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/annastellari/
Laureato in Economia (Bocconi), inizia la carriera nel Marketing in aziende di largo consumo quali Nabisco e Kraft, passando poi al gruppo Mondadori e diventando Strategic Planner nell’agenzia J. Walter Thompson. Successivamente diventa Corporate Communication Manager di Philips Italia, azienda in cui resta oltre 20 anni. Nel 2015 rilancia il programma Superbrands, dedicato alle eccellenze di marca, e continua la sua attività di docenza in Comunicazione Integrata d’Azienda alla LIUC – Università Cattaneo. E’ autore dei volumi “Philips Sense and Simplicity” (Egea) e “Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità” (Franco Angeli).
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sergio-tonfi-a45955/
Restate sintonizzati per altri aggiornamenti sull’evento: seguiteci sul nostro portale e sulle nostre pagine social su Instagram, Facebook e LinkedIn!