Sport, fabbrica di testimonial. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione
Sport, fabbrica di testimonial. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione
Barbara Ricci, Mimmo Ugliano
2009, Franco Angeli, Milano
Il ricorso all'utilizzo degli sportivi in comunicazione è sempre più frequente nella società  moderna. "Gli sportivi sono personaggi interessanti per quello che vivono e per come lo raccontano" scrive Giovanni Malagò nella prefazione del volume e "la combinazione fra quello che l'atleta rappresenta e quello che porta in termini di notorietà  è sempre premiante per un'azienda".
Sulla scia di queste premesse il volume indaga l'impiego degli sportivi in comunicazione. Come strumento d'analisi viene indagato l'utilizzo della ricerca "NO.I, Personaggi" che la società  TNS Infratest realizza per il marketing delle attività  culturali e che rileva i valori di notorietà , bravura, simpatia, fiducia e credibilità  che gli atleti "fanno valere nella contrattazione con gli sponsor, con i club e con i media, i quali, a loro volta, utilizzano la passione dei tifosi trasformandola in contatti, sempre più spesso in audience televisiva, generando celebrità ".
Nella prima parte del volume trova, inoltre, posto anche un originale modello di marketing dedicato alla gestione degli atleti.
Affiancano la parte teorica introduttiva case history aziendali particolarmente significative e rappresentative, in cui gli autori, Barbara Ricci e Mimmo Ugliano, si soffermano ad analizzare la realtà  pratica dell'impiego dei testimonial sportivi in Italia, con il racconto di casi di atleti diventati celebrità  sportive mondiali.
L'ultima parte del volume spiega come un sapiente utilizzo di specifici strumenti di indagine della Notorietà  e un'adeguata gestione in chiave marketing della celebrità  possano trasformare un campione in un Perfetto Testimonial Sportivo.
---
Barbara Ricci, laureata in Scienze Politiche all'Università  di Torino, dal 2000 è Presidente e Amministratore Delegato di SportWide, agenzia di marketing sportivo.

Mimmo Ugliano
collabora con TNS Infratest come Responsabile dei Servizi NO.I., per personaggi e eventi, ed è consigliere di people marketing per diversi personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport.

I libri di Brandforum

Donne di Business
Elena Giffoni
2010, Michele Di Salvo Editore
No Logo
Naomi Klein, Baldini Castoldi
2000, Dalai editore