Brand naming. Il nome all'interno del sistema-marca.
Brand naming. Il nome all'interno del sistema-marca.
Alberto Cellotto
2005, CLEUP
Un'azienda, una marca, un prodotto, un servizio: alla base di tutto c'è sempre un nome. Prima ancora del logo, prima della comunicazione intesa nel senso più articolato del termine, prima di tutto c'è un nome che va scritto in migliaia di supporti e pronunciato in decine e decine di paesi del mondo.
Il naming è la pratica specialistica nata e sviluppatasi in riferimento al problema della ricerca del nome. Oggi esistono strutture interamente dedicate alla consulenza nel campo del brand naming.
Il libro indaga sui metodi di lavoro di queste strutture specializzate. Dall'altro lato, ripercorrendo gli scenari attuali del pianeta marche e i principali contributi teorici che hanno avvicinato il problema del nome, questo libro abbozza un originale ragionamento sulla natura del 'significato' dei nomi di marca, prendendo spunto dalle più recenti acquisizioni della semantica.

In esclusiva per Brandforum.it pubblichiamo un estratto (in versione pdf) del volume, dedicato all'analisi al naming Flair, mensile di successo Mondadori dedicato alle donne.

Ringraziamo l'Autore e l'Editore Cleup per aver gentilmente concesso la pubblicazione di questo estratto.

---

Alberto Cellotto è laureato in Scienze della comunicazione all'Università  di Padova. Un suo studio sui nomi degli yogurt Danone è stato pubblicato dalla rivista Metis (volume XI, n. 1, anno 2004). Ha collaborato con Brandforum.it, il primo portale italiano sul mondo delle marche. Attualmente è responsabile marketing e comunicazione di una nota azienda di articoli sportivi.


I libri di Brandforum