Strumenti per comunicare vol.II. Le migliori esperienze di comunicazione integrata, branding e tecnologia.
Strumenti per comunicare vol.II. Le migliori esperienze di comunicazione integrata, branding e tecnologia.
Fabrizio Cataldi (a cura di)
2003, Comunicazione Italiana, Roma
Strumenti per comunicare II, il secondo volume di una collana che nasce per attivare un confronto dinamico sulle tecniche e pratiche di comunicazione d'impresa, contiene le testimonianze di professionisti e studiosi del mondo della comunicazione. Alla costruzione dei contenuti del volume ha partecipato anche Brandforum.it, con un saggio sulle brand community viste come possibili nuovi luoghi di relazione fra la marca e i consumatori.

Complessivamente nel volume assumono particolare rilevanza tre concetti: quello di comunicazione integrata, di contaminazione e di branding.

Per quanto pertiene l'ambito della comunicazione integrata, significativa appare l'esperienza di Ericsson che attraverso l'interazione degli strumenti di comunicazione si è posta l'obiettivo di far emergere la parte meno visibile della propria identità  aziendale. Il caso Banca 121 dimostra invece come sia possibile, utilizzando la contaminazione, proporre l'associazione di brand appartenenti a settori diversi e distanti fra loro, mentre la case history Fiat illustra le strategie da attuare per gestire un ampio portafoglio di marchi in un mercato complesso e competitivo come quello delle automobili.

Trattandosi dell'era post Internet non poteva mancare poi un riferimento alla rete e, in particolare, alla gestione delle comunità  virtuali che, negli ultimi anni, sono state uno degli strumenti più innovativi per creazione della relazione con il consumatore.
Indispensabile per unire consumatore e impresa è, oltre che l'implementazione di una strategie di CRM come dimostra la storia del Gruppo PRO, anche l'interattività  resa sempre più immediata dallo sviluppo delle nuove tecnologie e in particolare dai nuovi sistemi di comunicazione disponibili via telefono (Wind).

Complessivamente il volume, di agile lettura, offre un ampio sguardo sul mondo della comunicazione e, in particolare, sulle tecniche operative per la sua ottimale gestione.


I libri di Brandforum