Il Visual Design nelle organizzazioni
Il Visual Design nelle organizzazioni
G. Muneratto
2007, Franco Angeli, Milano
La comunicazione è, da tempo, tema centrale di riflessione dei settori professionali che si occupano delle relazioni dell'azienda con il contesto sociale. Questo libro, nato dall'incontro tra ricerca e impresa, si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione.
Ad un sintetico ma esaustivo apparato teorico che prende in considerazione alcuni temi e concetti chiave della comunicazione d'impresa e del sistema del branding, si affianca una originale raccolta di case history che mostra diverse modalità  di promozione del brand attraverso vari apparati che compongono oggi il visual design: si tratta di Insiel (con il progetto di ridefinizione della corporate image), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (con il progetto di rivisitazione del marchio e dell'identità  visiva) e illycaffé (con il progetto legato alla creazione del distintivo packaging in banda stagnata).

---
G. Muneratto, laureato in architettura presso l'Università  IUAV di Venezia. Professore a contratto di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e, in mutuazione, presso il Corso di Laurea in DAMS dell'Università  degli Studi di Udine.



I libri di Brandforum

Croce o delizia. L'uso dei testimonial in pubblicità .
Viviana Musumeci
2004, Ediforum, Milano
Sport, fabbrica di testimonial. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione
Barbara Ricci, Mimmo Ugliano
2009, Franco Angeli, Milano