Il senso del consumo
Il senso del consumo
Maura Franchi
2007, Bruno Mondadori
Il consumo è un tema che, con pro e contro, riguarda la nostra vita quotidiana. Ma perchè uomini e donne sono portate a spendere ampia parte del proprio tempo nello shopping? L'Autrice indaga in modo approfondito e originale il mondo dei consumi in primo luogo attraverso una lucida rilettura analitica della letteratura e di alcune innovative pratiche di consumo (come ad esempio l'emergere dei beni in affitto e a noleggio, dalla bilancia pesa-neonati al quadro d'autore), che dà  vita a un nutrito lessico per comprendere il consumo odierno. In secondo luogo, attraverso una serie di sguardi tematici che consentono di mettere ancora più in luce alcune dinamiche legate al contemporaneo mondo dei consumi: il tema del low cost e del lusso, quello del corpo, del cibo, della paura, del dono..
Come la stessa Autrice suggerisce, il volume consente di evidenziare come 'al di là  di ogni tentazione di liquidare il consumo come asservimento passivo al mercato, le strategie del consumo sono invece strumenti di ricerca individuale di senso del mondo'.

Per gentile concessione dell'Autrice e dell'Editore, che sentitamente ringraziamo, pubblichiamo in esclusiva (in formato pdf) l'abstract dell'Introduzione al volume.

---

Maura Franchi, insegna Analisi dei modelli di consumo alla Facoltà  di Economia a Parma.


I libri di Brandforum

Brand name stories.
Beatrice Ferrari, Linda Liguori
2005, Lupetti