L'Exhibition Design nelle organizzazioni
L'Exhibition Design nelle organizzazioni
Guido Muneratto
2008, Franco Angeli, Milano
Questo libro, come quello che lo ha preceduto sul 'Visual design', nasce dall'incontro tra università  e mondo delle organizzazioni (aziende e istituzioni). A partire dal rapporto tra complessità  e comunicazione, mette in luce il contributo dell'Exhibition design', in quanto progetto di 'comunicazione organizzata', all'interno delle strategie comunicative d'impresa, fattore cruciale di successo per qualsiasi organizzazione che intenda svolgere un ruolo di rilievo nel panorama economico-sociale in cui opera.

Muovendosi tra le Relazioni Pubbliche e il Design, lo studio di Muneratto si propone di mostrare come l''Exhibition design' sia un terreno d'incontro tra saperi diversi e si offre pertanto all'attenzione di quanti per motivi di studio o per ragioni professionali sono chiamati ad affrontare le problematiche connesse con la progettazione di allestimenti. I tre casi studio qui compresi (la mostra triesteannicinquanta, gli stand fieristici della Moroso, i punti vendita della illycaffé) intendono infine fornire una panoramica sufficientemente ampia e articolata delle possibili applicazioni dell'Exhibition design in ambito culturale e commerciale.

---
Guido Muneratto, architetto, laureato presso l'Università  IUAV di Venezia. Professore a contratto di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e, in mutuazione, presso il Corso di Laurea in DAMS dell'Università  degli Studi di Udine.

I libri di Brandforum

Emozione Apple. Fabbricare sogni nel XXI secolo
Antonio Dini
2008, IlSole24Ore ed. Milano