Wiki Brands. Reinventa il business nell'era della partecipazione
Wiki Brands. Reinventa il business nell'era della partecipazione
Sean Moffitt , Mike Dover, Marco Lombardi
2012, FrancoAngeli

Il volume intende dimostrare come sia possibile per il brand continuare a rappresentare un valore fondamentale per il business solo se sarà in grado di abbracciare pratiche di comunicazione realmente innovative, in una difficile transizione dall'immagine alla relazione.

Con l'affacciarsi sul mercato di una nuova generazione di nativi digitali, col passaggio della maggior parte dell'informazione dalle mani delle aziende a quelle delle singole persone e con l'emergere di nuovi comportamenti culturali dettati dalle nuove tecnologie, il marketing si espone a una sfida epocale, individuando strategie basate sull'engagement con i consumatori, sulla collaborazione e persino sulla condivisione della proprietà del brand.


Wiki brand è una chiamata alle armi, una guida strategica e una road map verso il futuro. Un appello alle aziende a spostare l'attenzione da ciò che fanno (pubblicità, comunicazione, vendite) a come lo fanno (connessione, partecipazione, brand engagement).
 

Il libro, frutto degli studi di due tra i maggiori esperti mondiali di media e marketing, spiega come sfruttare i nuovi modelli di business, le tecnologie e le community di appassionati online, fornendo centinaia di esempi e testimonianze dirette di casi di successo.


Che lavoriate in un'azienda ormai consolidata o che siate alle presa con il lancio di una start up, questo libro saprà offrirvi numerosi spunti e suggerimenti:
- come creare engagement con i consumatori attraverso il passaparola e i contenuti generati dagli utenti;
- come generare un'esperienza condivisa di valutazioni, recensioni e cultura online;
- come costruire una comunità mediante il microblogging e il crowdsourcing.
- come stabilire una connessione veramente autentica e capace di creare valore.


Destinato a imprenditori e manager, ma anche ai responsabili di marketing e comunicazione che dovranno dirigere questo cambiamento, Wiki brands è uno strumento prezioso anche per gli esperti del digitale, gli studiosi di comunicazione e per chiunque sia interessato a capire come le aziende leader siano costantemente alla ricerca del coinvolgimento del proprio pubblico.

 

 

In assoluta anteprima per i lettori di Brandforum.it, la casa editrice FrancoAngeli concede la possibilità di scaricare qui la Prefazione al volume, redatta da Don Tapscott (co-autore di tredici libri sulla tecnologia nel business e nella società, fra cui Wikinomics e Net Generation).

 

----

Sean Moffit è Presidente di una società leader nell'ambito dell'engagement con i consumatori. Conferenziere ed esperto web riconosciuto a livello internazionale, ha reinventato numerosi brand, agendo da consulente e partner per varie aziende di Fortune500.

Mike Dover è managing partner di Socialstruct Advisory Group. Ha supervisionato programmi di ricerca alla base dei best seller Wikinomics e Net Generations).

Marco Lombardi è Presidente di Young&Rubicam Italia; insegna presso l'Università IULM di Milano ed è autore di vari libri sulla comunicazione pubblicitaria e sul branding.

 

I libri di Brandforum