Web storytelling. Costruire storie di marca nei social media
Web storytelling. Costruire storie di marca nei social media
J. Sassoon
2012, FrancoAngeli

Lo sviluppo travolgente del web e dei social media sta sconvolgendo molte certezze acquisite in tema di fenomeni mediali e logiche di marketing. La velocità di cambiamento è tale da lasciare indietro non solo molti manager aziendali ma anche molti analisti. In questo quadro, mentre gran parte dell'attenzione è rivolta alla novità che i social media rappresentano dal punto di vista tecnico, tende a essere trascurata un'area tematica non meno rilevante al fine di creare comunicazioni online di successo: quella dei contenuti.


Il libro interviene precisamente su questo terreno, concentrandosi su una dimensione della comunicazione di marca che è il filo rosso dell'argomentazione: lo storytelling, o meglio, tenuto conto del contesto, il web storytelling. In altre parole, l'arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di marca sulla rete che abbiano profondità simbolica, valore narrativo e capacità di appellarsi all'immaginario del pubblico.


---

Joseph Sassoon ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all'Università degli Studi di Milano. È presidente di un noto istituto specializzato nella ricerca qualitativa e negli studi sulla comunicazione con sede a Milano. È esperto di semiotica e di storytelling e lavora come consulente e ricercatore su tutte le forme di comunicazione esterna dell'impresa. È co-autore, assieme a Andrea Fontana e Ramon Soranzo di Marketing Narrativo (FrancoAngeli, 2011).

I libri di Brandforum

Scegliere nel tempo di Facebook
Maura Franchi, Augusto Schianchi
2011, Carocci
La marca, una come noi. La personalità  di marca nell'era post spot
A cura di Marco Lombardi
2007, Franco Angeli, Milano