"Retail Experience in USA"
"Retail Experience in USA"
Daniele Tirelli
2013, Franco Angeli

L'opera di Daniele Tirelli è un utile bacino di riferimento per tutti coloro che si occupano e lavorano nel retail contemporaneo.


I luoghi del commercio vivono una sorprendente e rapida evoluzione in molteplici direzioni; non rispondono infatti alle sole esigenze di una crescente funzionalità, ma anche a quelle di un'estetica sempre più complessa, raffinata ed accattivante.


Architetti, designer e decorator sono impegnati nello sforzo continuo di realizzare luoghi memorabili e stupefacenti entro i quali si compie lo scambio rituale tra le grandi marche e i loro clienti.


Studiare le forme del commercio richiede  quindi una propensione a viaggiare, a ricercare, a vivere in prima persona questi luoghi. Una scelta compiuta dall’Autore, che ha selezionato un campione, necessariamente non rappresentativo data la vastità dei casi americani, sulla base dell’interesse e della specificità del singolo caso.

 

Ecco allora che il lettore attraverso le pagine del volume potrà entrare in contatto con l'atmosfera rarefatta dell'ultra-lusso del Crystals di Las Vegas o quella giocosa del Mall of America, ma anche quella shabby della pizzeria Di Fara (a Brooklyn) o di Katz nel cuore di Manhattan, fino ad arrivare allo spazio Eataly, cugino newyorkese che presenta tratti discontinui rispetto alla location torinese, e al caso anti-moda del retailer britannico Allsaints Spitalfields approdato nello sfavillante shopping mall The Cosmpolitan di Las Vegas.

 

 

In esclusiva per Brandforum.it il capitolo dedicato al caso Eataly, cliccare su DOWNLOAD PDF collocato IN ALTO (per gentile concessione dell'Autore e dell'Editore FrancoAngeli)

 

 

I libri di Brandforum