Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Simona Ironico
2014, Franco Angeli

Questo testo è strutturato pensando al percorso logico necessario per la pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail di un'azienda di moda.


Integrando le risorse conoscitive, analitiche, progettuali e manageriali che occorrono per operare in un settore a elevato contenuto simbolico come quello della moda, Fashion Management combina i contributi scientifici più recenti con le best practice aziendali più rilevanti.


Oltre a presidiare aree tematiche poco affrontate nel panorama dei testi italiani sull'argomento, come il consumer behavior, il fashion forecasting, il merchandise planning e il category management, il volume dedica una particolare attenzione all'evoluzione del Made in Italy nell'ultimo decennio, alle nuove geografie della moda e alle attuali dinamiche nei mercati emergenti, approfondendo il contesto competitivo, la cultura di consumo, gli atteggiamenti verso le marche globali e le specificità dei diversi segmenti di consumatori dell'area BRIC.


Ampio spazio viene dedicato anche a temi di particolare interesse per gli addetti ai lavori come la previsione delle tendenze, la fondamentale funzione di gatekeeping svolta dalla stampa e dal trade, il ruolo degli style leader, la progettazione di "fashion tale" stagionali, i formati distributivi emergenti, le fashion week locali, l'impatto dei social media sull'agire di imprese e consumatori e fenomeni come la DIY fashion o le pratiche di smart shopping.


Un testo completo, molto aggiornato, ricco di esempi, casi, riferimenti alla ricerca più recente; scritto con un linguaggio chiaro, è pensato sia per quanti si stanno formando per entrare nel mondo della moda e del lusso, sia per quanti già vi operano.

 

-------------


Simona Ironico è titolare dei corsi di Fashion Management e Comunicazione delle Imprese Creative presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna inoltre Sociologia dei Consumi all'Università IULM e Sociology of Fashion all'Istituto Marangoni di Milano. Svolge attività di ricerca e consulenza nell'ambito del trend forecasting, del comportamento del consumatore e delle strategie di marca nella moda, cosmesi e design. Ha scritto numerosi saggi e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, ed è autrice di Come i bambini diventano consumatori (Laterza, 2010).

 

Per ulteriori info v. http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21881&Tipo=10

 

I libri di Brandforum

Branding. Una visione Design Oriented (Nuova Edizione)
Elio Carmi, con il contributo di Elena Israela Wegher. Prefazionedi F. La Cecla
2011, Logo Fausto Lupetti Editore, Milano