Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Simona Ironico
2014, Franco Angeli

Questo testo è strutturato pensando al percorso logico necessario per la pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail di un'azienda di moda.


Integrando le risorse conoscitive, analitiche, progettuali e manageriali che occorrono per operare in un settore a elevato contenuto simbolico come quello della moda, Fashion Management combina i contributi scientifici più recenti con le best practice aziendali più rilevanti.


Oltre a presidiare aree tematiche poco affrontate nel panorama dei testi italiani sull'argomento, come il consumer behavior, il fashion forecasting, il merchandise planning e il category management, il volume dedica una particolare attenzione all'evoluzione del Made in Italy nell'ultimo decennio, alle nuove geografie della moda e alle attuali dinamiche nei mercati emergenti, approfondendo il contesto competitivo, la cultura di consumo, gli atteggiamenti verso le marche globali e le specificità dei diversi segmenti di consumatori dell'area BRIC.


Ampio spazio viene dedicato anche a temi di particolare interesse per gli addetti ai lavori come la previsione delle tendenze, la fondamentale funzione di gatekeeping svolta dalla stampa e dal trade, il ruolo degli style leader, la progettazione di "fashion tale" stagionali, i formati distributivi emergenti, le fashion week locali, l'impatto dei social media sull'agire di imprese e consumatori e fenomeni come la DIY fashion o le pratiche di smart shopping.


Un testo completo, molto aggiornato, ricco di esempi, casi, riferimenti alla ricerca più recente; scritto con un linguaggio chiaro, è pensato sia per quanti si stanno formando per entrare nel mondo della moda e del lusso, sia per quanti già vi operano.

 

-------------


Simona Ironico è titolare dei corsi di Fashion Management e Comunicazione delle Imprese Creative presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna inoltre Sociologia dei Consumi all'Università IULM e Sociology of Fashion all'Istituto Marangoni di Milano. Svolge attività di ricerca e consulenza nell'ambito del trend forecasting, del comportamento del consumatore e delle strategie di marca nella moda, cosmesi e design. Ha scritto numerosi saggi e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, ed è autrice di Come i bambini diventano consumatori (Laterza, 2010).

 

Per ulteriori info v. http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21881&Tipo=10

 

I libri di Brandforum

Branding. Una visione Design Oriented (Nuova Edizione)
Elio Carmi, con il contributo di Elena Israela Wegher. Prefazionedi F. La Cecla
2011, Logo Fausto Lupetti Editore, Milano
La trama lucente.
Annamaria Testa
0, RIZZOLI ed., Collana: SAGGI, pp. 306.