I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione.
I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione.
Vanni Codeluppi
2014, Franco Angeli

I media hanno dato vita negli ultimi anni ad un vasto spazio immateriale che affianca quello fisico e nel quale le persone passano una quantità crescente del loro tempo; hanno cioè invaso tutti gli ambiti della vita quotidiana e immerso gli individui in un ambiente fortemente "mediatizzato".

 


Essi stanno trasformando profondamente la nostra cultura sociale e il nostro modo di pensare e vivere la realtà: portano vicino a noi qualcosa che accade lontano; modificano le nostre dimensioni spazio-temporali; ci promettono di moltiplicare e potenziare le nostre relazioni sociali, che tuttavia tendono progressivamente a indebolirsi. Stanno smettendo di svolgere la loro tradizionale funzione di mediazione tra gli individui per diventare protagonisti della società: attori potenti con cui occorre confrontarsi. Questo libro propone una riflessione originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.

 

 

Per ulteriori info v.
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22127

 

--------------------

 

Vanni Codeluppi è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università IULM di Milano. Ha insegnato anche nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino ed è autore di numerosi saggi.

 

I libri di Brandforum

City Branding: Theory and Cases
Keith Dinnie
2010, Palgrave Macmillan
World Wide We
Mafe de Baggis
0, ed. Apogeo, pp. 218.