Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa.
Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa.
Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon
2014, Franco Angeli

 

Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d'impresa. Tre elementi principali ne alimentano la diffusione: l'esigenza per le aziende di limitare costosi investimenti in pubblicità; la spinta dei social media che stimola le aziende a diventare publisher capaci di proporre validi contenuti informativi ed educativi; la notevole disponibilità di canali, anche televisivi, interessati a ospitare contenuti di qualità di fonte aziendale, a costi molto bassi o nulli.

 

 

Con una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema, il volume si propone di esaminare che cos'è il Branded Content e che cosa lo differenzia da altri strumenti (come il product placement); che cosa significa per un'azienda diventare autore e produttore di contenuti e come può farlo con successo; quali mezzi l'azienda ha a disposizione per far apprezzare dall'audience il suo Branded Content, studiando in particolare il ruolo dello storytelling; come cambiano i rapporti tra aziende e agenzie di comunicazione; come il Branded Content possa declinarsi nell'ambito della comunicazione via web e social media.

 

Per ulteriori info v.
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22040&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=branded+content%2E+la+nuova+frontiera+della+comunicazione+d+impresa

 

--------------------

 

Paolo Bonsignore, direttore marketing di Illycaffè dal 2008, ha al suo attivo anni in Ferrero, Muller Italia e Giovanni Rana. Si occupa di Branded Content dal 2011.
Joseph Sassoon, ricercatore, consulente, speaker in convegni ed eventi, ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all'Università degli Studi di Milano.

 

I libri di Brandforum