Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network
Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network
Giovannella Greco
2014, Franco Angeli

 

 

La connettività tecnologica e sociale della Rete solleva inediti interrogativi sul senso dell'azione comunicativa e del nostro essere nel mondo. La percezione di uno stato di connessione permanente trasforma l'esperienza tra vita online e offline, modifica la natura e la qualità delle relazioni sociali e le pratiche di costruzione dell'identità, ridefinisce la relazione tra sfera pubblica e privata.


 

Nello spazio pubblico interconnesso del web sociale, luogo emblematico della vita quotidiana odierna, si attivano nuove modalità di relazione e di costruzione sociale dell'identità, si coltivano pratiche condivise di messa in pubblico del privato, si inaugurano nuove forme e un senso inedito di intimità. Stiamo sperimentando cosa significa vivere al tempo stesso qui e altrove. E ne siamo solo in parte consapevoli.


 

Il libro esplora, secondo diversi approcci, le dinamiche complesse dell'intimità e dell'affettivo quotidiano assumendo i Social Network come luogo di osservazione privilegiato. Scritto con l'intento di contribuire alla comprensione del presente, il testo si rivolge non solo al pubblico accademico ma, più in generale, a quanti sono interessati a leggere come cambia la vita nei territori mediali del nostro tempo.



 

Per ulteriori info v. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22325&Tipo=Libro&titolo=Pubbliche+intimita.+L+affettivo+quotidiano+nei+siti+di+Social+Network

 

----------------

 

Giovannella Greco è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria. Tra i suoi lavori più recenti: Giovani e media: una questione di media education ("Qualeducazione", 2010:75).

I libri di Brandforum

Brand narrative strategy
Alberto De Martini
2017, FrancoAngeli